Pagina 1 di 1

Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 2:39
da spippolo
Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum: sono finito qui per caso sparato da Google e, trovando il posto molto interessante, ho deciso di registrarmi.

Quello che stavo cercando su Google è un apparentemente banale quanto introvabile teleruttore DIN da 32A come nello schema… immagino che non riesca a trovarlo perché non lo sto cercando col nome giusto. Qualcuno saprebbe aiutarmi?



Dovrebbe diventare il componente principale di un nuovo quadro elettrico per l'alimentazione, commutando l'ingresso da linea elettrica a gruppo elettrogeno (nello schema ingressi in alto, uscite in basso)

Re: Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 4:54
da claudiocedrone
Prova a googlare "relè di scambio (o commutazione) rete generatore", qualcosa dovrebbe saltare fuori (ho visto qualcosa ma non da 32 A però... ). O_/

Re: Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 10:31
da ness1
Un sistema di commutazione automatico rete/G.E. richiede un po' di logica a sicurezza positiva. Non so se l'hai già implementata ma normalmente questa porta all'utilizzo di due contattori opportunamente interbloccati tra di loro.

Re: Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 13:30
da MASSIMO-G
Scusa ma un normale teleruttore modulare (ovvero da guida din) da 63A in AC7a (20ampere in AC7b) con due contatti chiusi e 2 aperti non andrebbe bene ugualmente? Nel tuo caso trattasi dello Schneider A9C20868 , larghezza 54mm.

Re: Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 14:26
da spippolo
Da quanto ne capisco, quelli che saltano fuori googlando "relé di scambio" sono dei normali teleruttori con 2 contatti aperti e 2 chiusi. Se non mi sbaglio, funzionano così:



Come giustamente ness1 mi faceva notare, non posso usare un componente del genere perché in caso di guasto se un contatto dovesse saldarsi ne vedremmo delle belle.

Re: Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 16:57
da MASSIMO-G
per una commutazione rete-gruppo elettrogeno è bene avere due contattori con interblocco meccanico tra i due . La chiusura di entrambi non sarebbe consentito meccanicamente dal blocchetto montato in testa ai due teleruttori affiancati. Tale dispositivo non puo essere applicato ai contattori modulari che hanno i contatti all'interno dell'involucro ed esternamente non hanno nessun organo in movimento solidale con i contatti di potenza che è funzionale al montaggio dell'interblocco meccanico

Re: Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 19:45
da spippolo
Grazie Massimo, ma temo di non aver capito a cosa ti riferisci. Avresti un modello da indicarmi come esempio?

Re: Consiglio Teleruttore

MessaggioInviato: 9 dic 2018, 20:09
da MASSIMO-G
Ad esempio LAD9V2 Schneider da associare a qualunque tipo di teleruttore classico Telemecanique (occorrono due teleruttori) . Ad esempio un teleruttore LC1DT25M7, prevedere anche un contatto aux normalmente chiuso che taglia la bobina dell'altro teleruttore (ad esempio blocco contatti aux LADN22)