Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

2
voti

[21] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utentesebago » 15 feb 2012, 19:48

Fai un tentativo: fagli leggere, oltre a questi post, la risposta di V. Carrescia su Tuttonormel di gennaio 2012 pag.13.
Certo, puoi argomentare da solo che:
a) il Distributore è tenuto a collegare gli schermi dei propri cavi MT alla terra di utente;
b) l'utente non è tenuto a dover conoscere lo stato delle linee del Distributore quanto piuttosto a seguire le indicazioni della Norma (CEI 0-16 art. 8.5.5.1): da queste indicazioni si evince che l'utente, per dimensionare il proprio impianto di terra, può applicare il coefficiente di riduzione.

Sarebbe tutto più ragionevole.
Magari però il tecnico è più sensibile alla Parola del "Grande Vecchio".
Facci sapere.
Sebastiano
15,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utentedindon » 16 feb 2012, 9:36

Infatti mi ero spulciato i vari articoli di TNE, vedi anche settembre 2011 pag. 13 dove ribadisce che il distributore deve collegare a terra gli schermi,... tra i vari articoli letti anche questa risposta che citi, ed è proprio da questa risposta che mi sorgono le domande (oltre ad innervosirmi). In sostanza L'ENEL mi dice che segue la CEI 11-1 e da qui il valore di 1.5 ohm, ma mi ha fatto capire che non ricadono nella CEI 0-16 :?: mahhh
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 16 feb 2012, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del precedente messaggio. Basta usare il tasto Rispondi in tal caso
Foto Utentedindon
10 3

2
voti

[23] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 16 feb 2012, 9:42

Il mio suggerimento è di esporre la situazione (dal punto di vista tecnico) al servizio quesiti del CEI online http://www.ceiweb.it/struttura/body-qt- ... ecnici.php oppure via e-mail a quesiti@ceiweb.it.
Dovresti chiedere esplicitamente nella tua situazione quale norma si applica e nel caso sia la 0-16, se si applica il coefficiente 0,7. In caso positivo, in forza della legge 186/68 sei a regola d'arte.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 1 7 11
Expert from CEI

1
voti

[24] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 16 feb 2012, 9:43

Il servizio quesiti dovrebbe dare risposte formali a nome del Direttore tecnico del CEI; se non ricevi una risposta formale, la puoi richiedere.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 1 7 11
Expert from CEI

0
voti

[25] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utentedindon » 16 feb 2012, 9:44

RaffaeleGreco ha scritto:Il mio suggerimento è di esporre la situazione (dal punto di vista tecnico) al servizio quesiti del CEI online http://www.ceiweb.it/struttura/body-qt- ... ecnici.php oppure via e-mail a quesiti@ceiweb.it.
Dovresti chiedere esplicitamente nella tua situazione quale norma si applica e nel caso sia la 0-16, se si applica il coefficiente 0,7. In caso positivo, in forza della legge 186/68 sei a regola d'arte.

non ci avevo pensato... bravissimo =D>
Foto Utentedindon
10 3

0
voti

[26] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 16 feb 2012, 10:08

Misure di passo e contatto ?
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[27] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utentedindon » 16 feb 2012, 10:09

marco61 ha scritto:Misure di passo e contatto ?

vorrei evitarle...costicchiano
Foto Utentedindon
10 3

1
voti

[28] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto Utentedindon » 20 feb 2012, 10:59

Condivido con voi la risposta da parte del CEI

nel paragrafo 8.5.5.1 della Norma CEI 0-16 è chiaramente indicato di far riferimento alla Norma CEI 11-1, inoltre è detto in modo inequivocabile che la connessione è obbligatoria per il Distributore, salvo diversa e motivata comunicazione del Distributore stesso.
Non conoscendo la situazione impiantistica locale, perciò, e non potendo intervenire, dovreste richiedere al Distributore la motivazione di tale diniego. Nel caso di rifiuto ulteriore, potreste segnalare la questione all’Autorità per l’energia elettrica e il gas

la norma dice che:
Nel progetto del dispersore unico si può tenere conto della riduzione della corrente di terra
(IE) rispetto a quella di guasto di fase a terra (IF) dovuta allo schermo dei cavi secondo le
indicazioni contenute nella Norma CEI 11-1; in particolare, a titolo cautelativo, si assume un
fattore di riduzione pari a 0,7

dunque io la interpreto così: il distributore è obbligato a collegare gli schermi a terra e di conseguenza posso tener conto del coefficiente di riduzione 0,7

Voi la interpretate come me?
Foto Utentedindon
10 3

0
voti

[29] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 feb 2012, 11:06

Assolutamente d'accordo con te
Foto UtenteMASSIMO-G
13,0k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Verifica protezione impianto messa a terra cabina MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2012, 12:59

Yes! :ok:
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica