Pagina 1 di 2

Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 29 lug 2019, 15:58
da franx
Due appartamenti condominiali di nuova costruzione. Non c'è nessun allaccio. Mi dicono di rivolgermi a Enel Servizio Elettrico Nazionale 800900800: qui mi dicono, che anche se sono due appartamenti, devo fare 3 richieste di contatori: 2 domestici residenti/non residente + 1 altro usi condominiali....costo complessivo sui 1500 euro.

In realtà non avrei bisogno nell'immediato del contatore "altri usi" in quanto il secondo condomino non sa se e quando verrà ad abitarci (seconda casa), quindi io mi ritroverei a pagare 20 euro a bimestre inutilmente!

Io avevo chiesto solo l'allaccio e l'installazione del nuovo contatore senza alcun contratto commerciale, che poi avrei fatto in un secondo momento; invece loro mi mandano già una proposta commerciale: bioraria per uso abitazione e tri oraria per uso non abitazione.

Cerco su google e trovo "allaccio collettivo", un altro tipo di pratica in cui si possono elencare tutti i contatori di cui ha bisogno l'edificio....evidentemente con costi inferiori essendo il lavoro unico.

Pero' mi chiede uno stralcio e documentazione tecnica (oltre il progetto approvato) che non so cosa significhi.

Come devo comportarmi? Cosa devo fare?

In parole povere vorrei solo l'allaccio dei contatori senza però l'attivazione del servizio commerciale (che non so quando potrà avvenire) che invece mi "impone" servizio elettrico nazionale.

Grazie

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 29 lug 2019, 16:57
da blueice80
Per il solo allaccio senti direttamente e-distribuzione tel. 803500.
Altre info le trovi direttamente sul portale https://www.e-distribuzione.it

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 29 lug 2019, 17:54
da franx
Ti ringrazio. Ho provato l'803500 ma accettano praticamente solo segnalazione guasti. Comunque ho trovato su twitter l'helpdesk di e-distribuzione e ho mandato loro un messaggio.

Un'altra domanda, sperando di non abusare della vostra cortesia, esiste una norma che impone la posa del contatore ad un'altezza di 1,20 m circa?

Perché il costruttore ha previsto la nicchia del contatore, ma nel muro di cinta esterno, quindi a livello del suolo stradale (saranno un 20-30 cm).

Qualcuno mi dice che e-distribuzione sicuramente non mette contatori a quell'altezza

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 29 lug 2019, 17:57
da attilio
franx ha scritto:esiste una norma che impone la posa del contatore ad un'altezza di 1,20 m circa?

Non mi risulta.

Edit
Certo però che l'hanno fatta bassa la nicchia.
E-distribuzione ha comunque l'ultima parola. Non è escluso che potrebbero avere da ridire.

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 29 lug 2019, 22:24
da WALTERmwp
franx ha scritto:(...) In realtà non avrei bisogno nell'immediato del contatore "altri usi" in quanto il secondo condomino non sa se e quando verrà ad abitarci (seconda casa), quindi io mi ritroverei a pagare 20 euro a bimestre inutilmente! (...)
previa valutazione, ma in pratica dovrebbe pagare anche lui, anche se non ci abita.
Secondo me sarebbe meglio vi dotaste da subito del contatore per le parti comuni ... "altri usi".

Saluti

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 30 lug 2019, 10:45
da franx
Vi ringrazio.
Per il contatore "altri usi" (condominiali) che potenza devo chiedere? I carichi sono essenzialmente un cancello scorrevole, uno pedonale, 8 luci scala/sottotetto/cantinato/viale da 10..15W LED, 1 elettropompa immersione (irrigazione prato + eventuali futuri autoclavi) da 1,5CV

Grazie

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 30 lug 2019, 14:35
da DavideDaSerra
Visto che il condominio è piccolo l'altri usi non è necessario, metti il comune sotto il tuo domestico con (eventualmente) un divisionalei per ripartire in futuro.

Nei condomini piccoli (senza obbligo di amministratore) è ancora possibile.... e alla fine si risparmiano tutti i fissi.

Alla fine della fiera, tu paghi e se tu fai la richiesta per SOLO il tuo contatore domestico non possono rifiutarsi di allacciartelo. Il tuo vicino quando vorrà, chiamerà l'enel per farsi allacciare il suo.

Un altro consiglio: trova un fornitore che faccia le pratiche per tuo conto (ad es sorgenia), così non sarai tu a dover battibeccare e il fornitore avrà interesse che la linea ti sia attivata

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 30 lug 2019, 19:44
da guzz
Puoi anche rivolgerti ad un punto ENEL. Io con quello della mia zona mi trovo bene, anche se devo ammettere che ci lavora la morosa di un mio amico

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 30 lug 2019, 20:59
da WALTERmwp
DavideDaSerra ha scritto:Visto che il condominio è piccolo l'altri usi non è necessario, metti il comune sotto il tuo domestico con (eventualmente) un divisionalei per ripartire in futuro (...)
a mio parere, non è proprio una buona idea.

DavideDaSerra ha scritto:(...) Nei condomini piccoli (senza obbligo di amministratore) è ancora possibile (...)
è irrilevante la sussistenza dell'obbligo dell'amministratore.

Saluti

Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

MessaggioInviato: 31 lug 2019, 8:59
da DavideDaSerra
Era per dire fino a 4 appartamenti, sotto i 4 si può non avere l'utenza condominiale e allacciarsi a un condomino, oltre le 4 è richiesta.