Pagina 1 di 2

Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 17 ott 2019, 15:48
da OnceUpon
Buongiorno a tutti,
due piccoli quesiti che so saranno alquanto banali per molti di voi riguardo la Bobina a lancio di Corrente.

1) il circuito che alimenta la bobina di sgancio deve essere preso a monte o a valle dell'interruttore che andrà a sganciare la stessa?

2) stavo guardando lo schema della Bobina A9A26948 della Schneider, e proprio non riesco a capire come possa funzionare visto che la chiusura dell'alimentazione sulla bobina passa per un contatto della stessa

Immagine
-

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 17 ott 2019, 18:43
da MASSIMO-G
lo sganciatore è a 24 V quindi presumo che venga alimentato da un circuito diverso da quello dell'interruttore che viene sganciato. Comunque se sgancia l' interruttore da cui si preleva l'alimentazione ausiliaria prendendo a valle detta alimentazione si ha l'inconveniente che non si può sfruttare la possibilità di segnalazione di aperto chiuso dell'interruttore tramite lampade come illustrato nello schemino (se si preleva l'alimentazione a valle la lampada di aperto non si accenderà mai ovviamente)

il contatto in serie normalmente aperto sulla bobina di apertura disalimenta la bobina quando l'interruttore si è aperto. In questo modo la bobina viene preservata e non rimane sotto tensione per un tempo indefinito (con contatto di sgancio permanente e non impulsivo)

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 9:26
da OnceUpon
grazie, non avevo capito che il contatto era disegnato a riposo.

Sapresti farmi vedere come si collega nel caso io abbia due pulsanti di emergenza?

grazie

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 10:35
da Danielex
Colleghi i due pulsanti in parallelo.
O_/

Occhio però, se in vece avessi un unico pulsante che sgancia più di una bobina, il sistema non è considerato idoneo dalla Norma CEI 64-8 perché si perde la segnalazione di integrità del circuito (sulla lampada a bordo pulsante).

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 12:02
da Mike
Danielex ha scritto:Colleghi i due pulsanti in parallelo.
O_/

Occhio però, se in vece avessi un unico pulsante che sgancia più di una bobina, il sistema non è considerato idoneo dalla Norma CEI 64-8 perché si perde la segnalazione di integrità del circuito (sulla lampada a bordo pulsante).


I contatti dei pulsanti NC vanno in serie, se è una bobina di minima tensione, non a lancio di corrente per cui ne puoi mettere in parallelo quante ne vuoi e non è richiesta la segnalazione integrità del circuito.

Edit: è una bobina di sicurezza con funzionalità di minima tensione e input da lancio di corrente. Non è detto che sia ammesso il parallelo, bisogna vedere cosa dichiara il produttore.

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 12:30
da Danielex
Foto UtenteMike a me quella di cui stiamo parlando sembra la classica bobina a lancio della Schneider (MX+OF).
Non è una bobina di minima.

Sempre che io non stia prendendo lucciole per lanterne :mrgreen:

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 12:39
da Mike
No perché se vedi il simbolo è <U, quindi minima tensione. La Schneider aveva (non so se c'è ancora perché mi pare l'abbiano ritirata dal mercato) la MXn che era appunto una bobina di sicurezza che aveva i vantaggi della minima tensione e quelli del lancio di corrente.

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 12:53
da OnceUpon
E' a lancio di corrente. Non ho idea del perché ci sia <U e non U>

Immagine

Immagine

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 13:59
da MASSIMO-G
Si il codice corrisponde a una bobina a lancio di corrente. C'è un errore di stampa nel particolare che si vede nella prima foto. A prescindere dal costruttore le bobine a lancio hanno i morsetti contrassegnati da C1/C2 mentre quelle di minima li hanno in genere contrassegnati da D1/D2

Re: Sgancio Bobina lancio di corrente

MessaggioInviato: 18 ott 2019, 14:23
da Mike
Allora sono giuste le considerazioni di Foto UtenteDanielex