Pagina 1 di 1

Lampadario a led

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 23:05
da Nickfik
Buonasera due giorni fa ho montato una lampada a led,oggi mi sono accorto che anche da spenta rimane debolmente accesa. Ora mi chiedo:
è pericoloso? Nel tempo può portare ad un consumo prematuro del lampadario ?
Come posso risolvere? Grazie

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 6 mar 2020, 0:55
da pgiagno
Ci sarebbero alcune prove da fare, ma dovrebbe farle un tecnico esperto, perché giocare con la 230V può essere mortale.

Tu come stai a esperienza elettrotecnica?

Ciao,
P.

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 6 mar 2020, 2:02
da Nickfik
Poca,ma è pericoloso il lampadario in queste condizioni?

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 6 mar 2020, 8:24
da Nickfik
In altre due stanze ho messo altri 2 lampadari a led ma da spenti non sono luminosi,quindi non penso dipendi dalla linea,o non vuol dire niente?

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 6 mar 2020, 8:35
da Goofy
Con il tuo sintomo però puoi dormire tranquillo.
Probabilmente hai l'interruttore sul neutro invece che sulla fase.
Se cerchi qui sul forum trovi vecchie discussioni sull'argomento.

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 6 mar 2020, 9:38
da claudiocedrone
Penso più a un accoppiamento capacitivo che allo interruttore sul neutro perché tale problema della luce fiocamente accesa da spenta sia a casa mia che da mia madre si manifestava con le fluorescenti compatte ma è scomparso con le lampade a LED.
Si potrebbe risolvere con una serie RC in parallelo al portalampada ma sarebbe il caso che le mani ce le mettesse un elettricista.

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 6 mar 2020, 23:05
da salvuto
Nickfik ha scritto:Buonasera due giorni fa ho montato una lampada a led,oggi mi sono accorto che anche da spenta rimane debolmente accesa. Ora mi chiedo:
è pericoloso? Nel tempo può portare ad un consumo prematuro del lampadario ?
Come posso risolvere? Grazie

c'e' un interruttore o deviatori/invertitori/rele a pulsanti ad accenderlo ?
da quante posizioni puoi accendere la luce ?

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 8 mar 2020, 13:28
da Nickfik
C'è solo un interruttore,la luce si può accendere solo da un interruttore

Re: Lampadario a led

MessaggioInviato: 8 mar 2020, 23:36
da salvuto
si' potrebbe essere un problema di circuiteria, specie in presenza di linee a circuito unico che rimbalzano in serie l'una dopo l'altra: quando ci solo gli allacciamenti provvisori di cantiere queste cose con i faretti led sono all'ordine del giorno, poi una volta collegato il quadro definitivo gli effetti capacitivi spariscono: bisognerebbe revisionare la linea fino alla derivazione e capire