Pagina 1 di 1

Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 5 nov 2020, 18:40
da mtguido
Buonasera,
questa mattina si è presentato a casa un tecnico dicendo di dover sostituire il contatore. Io non ero in casa e la persona che ha aperto non si è fidata e non l'ha autorizzato.
Ho chiamato poi Enel per chiedere informazioni che mi ha dirottato su Enel distribuzione. Questi ultimi mi hanno confermato che la mia utenza era interessato dalla campagna di sostituzione contatori. Hanno detto che il mio contatore è di tipo 1g e che dovevano montare il 2g, in particolare mi avrebbero montato il modello "Open Meter". Verrò quindi ricontattato per fissare un appuntamento di sostituzione.

La mia domanda è questa. Ho letto e visto in tv spesso lamentele di utenti per i nuovi contatori, perché dicono che corrono di più e fanno spendere di più. Sono leggende o c'è del vero? Voi mi consigliate quindi di procedere alla sostituzione? Per altro non so se sono in diritto di poter scegliere, ma vorrei comunque il parere di qualche esperto.

Grazie

Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 5 nov 2020, 20:49
da mir
Premetto che non sono un esperto dell'argomento specifico, pertanto su la base delle mie informazioni, posso assicurarti che l'installazione dei nuovi contatori di energia elettrica di seconda generazione, offrono la possibilità al gestore di energia elettrica di monitorare meglio i consumi energetici dell'utenza servita, con spazi temporali quotidiani, potendo così offrire offerte migliori all'utente.
Sempre per quanto mi risulta, la sostituzione è a carico del gestore,e a discrezione dello stesso; l'utente non può scegliere.
Per quanto concerne le lamentele, se si ravvisano degli addebiti anomali, rispetto ai consumi/costi usuali dell'utenza, l'utente credo che abbia sempre la possibilità di contestarli, e richiedere una verifica dello strumento di misura (contatore) installato, direttamente al gestore di energia elettrica.

Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 5 nov 2020, 21:33
da Goofy
Mai fidarsi della TV.

Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 5 nov 2020, 22:14
da speedyant
Adesso ci sara sicuramente il "tecnico affidabile" che sosterrà il pagamento della potenza apparente!
Cambiate "tecnico"!!!! :D

Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 0:04
da MSilvano
mtguido ha scritto:...Ho letto e visto in tv spesso lamentele di utenti per i nuovi contatori, perché dicono che corrono di più e fanno spendere di più. Sono leggende o c'è del vero?


A me avevano detto che i contatori 1g corrono più veloce di quelli a rotella, ma sono anni che il mio è appeso al muro, e non l'ho mai visto spostarsi di un cm... figuriamoci se si mette a correre... #-o

Scherzi a parte, puoi stare tranquillo. Tutti i contatori come tutti i gruppi di misura, dalle bilance ai distributori di carburante, devono sottostare a una direttiva MID che ne certifica la precisione.
Il distributore ha diritto ad accedere al gruppo misura per leggerlo, verificarlo e sostituirlo.
Se non vuoi far entrare sconosciuti in casa, può sempre spostarti la fornitura a confine, poi però ti dovrai accollare le spese della linea fino in casa.
E il distributore ne avrebbe fatto anche a meno di investire milioni per la sostituzione dei contatori, se non fosse obbligato, anche lui, dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che prescrive appunto, la sostituzione dei contatori vecchio tipo con altri di tecnologia 2g

Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 19:40
da mir
MSilvano ha scritto:.. sono anni che il mio è appeso al muro, e non l'ho mai visto spostarsi di un cm... figuriamoci se si mette a correre...

E' evidente che non hai una buona corrente .. :mrgreen:

Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 19:59
da MSilvano
mir ha scritto:E' evidente che non hai una buona corrente .. :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No..no... è in corridoio... basta due finestre aperte è la corrente c'è :lol:

Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 20:13
da mir
MSilvano ha scritto: basta due finestre aperte è la corrente c'è

ah, ok, ovviamente finestre isolate ;-)