Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile (dal punto di vista normativo) posare all'interno di una stessa conduttura (nello specifico di una canalina in acciaio) cavi elettrici della stessa tipologia ma collegati a monte a due contatori differenti (quindi appartenenti a due impianti distinti). Mi sono posto il problema perché su un impianto ci sono due pompe di calore, ciascuna collegata a un contatore differente, e i cavi passano nelle stesse condutture.
Pensando alle colonne montanti dei condomini, dove i cavi di ciascun contatore di alloggio passano insieme, mi viene da pensare che si possa fare, ma non vorrei che ci fossero limitazioni legate alla potenza installata o magari al passaggio in locali soggetti a prevenzione incendi.
Grazie a tutti per qualsiasi feedback
Coesistenza cavi impianti diversi nelle stesse condutture
Moderatori: sebago,
Mike,
MASSIMO-G,
lillo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a te @EdoardoC27.
Se invece hai qualche dubbio sul contesto, dovresti specificare cosa si tratta.
Sicuramente ti sapranno fornire le risposte al caso.
Saluti
in base al titolo, ti sei risposto da solo.EdoardoC27 ha scritto:(...) Pensando alle colonne montanti dei condomini, dove i cavi di ciascun contatore di alloggio passano insieme, mi viene da pensare che si possa fare (...)
Se invece hai qualche dubbio sul contesto, dovresti specificare cosa si tratta.
Sicuramente ti sapranno fornire le risposte al caso.
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
23,8k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti
Ciao, grazie per la risposta. Il contesto è il seguente: i cavi sono al servizio di una centrale termica con generatori a metano (collegata al contatore del condominio) e di due pompe di calore ciascuna collegata ad un suo contatore (la potenza elettrica nominale di ciascuna pompa di calore è di circa 70 kW, quindi immagino che abbiano optato per due contatori separati al fine di evitare una fornitura in MT).
-
EdoardoC27
0 2 - Messaggi: 17
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica