Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Coesistenza cavi impianti diversi nelle stesse condutture

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Coesistenza cavi impianti diversi nelle stesse condutture

Messaggioda Foto UtenteEdoardoC27 » 20 nov 2020, 17:36

Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile (dal punto di vista normativo) posare all'interno di una stessa conduttura (nello specifico di una canalina in acciaio) cavi elettrici della stessa tipologia ma collegati a monte a due contatori differenti (quindi appartenenti a due impianti distinti). Mi sono posto il problema perché su un impianto ci sono due pompe di calore, ciascuna collegata a un contatore differente, e i cavi passano nelle stesse condutture.
Pensando alle colonne montanti dei condomini, dove i cavi di ciascun contatore di alloggio passano insieme, mi viene da pensare che si possa fare, ma non vorrei che ci fossero limitazioni legate alla potenza installata o magari al passaggio in locali soggetti a prevenzione incendi.
Grazie a tutti per qualsiasi feedback
Foto UtenteEdoardoC27
0 2

0
voti

[2] Re: Coesistenza cavi impianti diversi nelle stesse conduttur

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 nov 2020, 19:24

Ciao a te @EdoardoC27.
EdoardoC27 ha scritto:(...) Pensando alle colonne montanti dei condomini, dove i cavi di ciascun contatore di alloggio passano insieme, mi viene da pensare che si possa fare (...)
in base al titolo, ti sei risposto da solo.

Se invece hai qualche dubbio sul contesto, dovresti specificare cosa si tratta.
Sicuramente ti sapranno fornire le risposte al caso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Coesistenza cavi impianti diversi nelle stesse conduttur

Messaggioda Foto UtenteEdoardoC27 » 23 nov 2020, 11:09

Ciao, grazie per la risposta. Il contesto è il seguente: i cavi sono al servizio di una centrale termica con generatori a metano (collegata al contatore del condominio) e di due pompe di calore ciascuna collegata ad un suo contatore (la potenza elettrica nominale di ciascuna pompa di calore è di circa 70 kW, quindi immagino che abbiano optato per due contatori separati al fine di evitare una fornitura in MT).
Foto UtenteEdoardoC27
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica