Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti scheda cancello FAAC

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Collegamenti scheda cancello FAAC

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 26 nov 2020, 23:03

Buonasera a tutti, oggi dopo una lunga pioggia mi sono ritrovato il cancello che usando il telecomando non si apriva ne si chiudeva, ho verificato sulla scheda elettronica e ho visto che premendo il punsante del telecomando si accende il led della schedina alloggiata sulla scheda.
Ho smontato le due coppie di fotocellule e con un tester ho letto una tensione di alimentazione di 5V, anzichè 24 V.
Ho aperto un pozzetto dei collegamenti e ho trovato parecchi fili ossidati e deteriorati, ho rifatto i collegamenti e ho misurato nuovamente la tensione alle fotocellule, ora leggo circa 21-22 volt.
Praticamente appena do tensione 230V alla scheda, il motore (che si trova in posizione "cancello aperto") si avvia ed effettua l'apertura del cancello (anche se gia lo è) per il tempo necessario impostato. Appena il motore cessa di essere alimentato, premo sul telecomando ma il motore non si avvia, nella scheda nessun rumore di relè, soltanto il LED rosso della schedina ricevente si accende.

Ho smontato la scheda dal box di plastica e mi sono accorto che dietro ad essa c'era una fiammata nera... :shock:
Anche sulla scheda, nella parte posteriore sinistra ci sono alcune piste cotte ed alcune piste saltate.
Adesso ho la scheda sul banco prove per verificarla meglio, ma avrei bisogno di sapere i collegamenti delle fotocellule, non capisco come montarle...
Magari uno schema sarebbe ideale.

Vi posto le foto della scheda, trattasi di una FAAC 7PCB452/455 issue 05a
Allegati
IMG_20201126_211747087.jpg
IMG_20201126_215804272.jpg
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Collegamenti scheda cancello FAAC

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 29 nov 2020, 12:52

Vi aggiorno...
Ho testato la scheda e fatto qualche saldatura, la scheda funziona facendo la prova con un pulsante collegato pin OPEN A e al pin NEGATIVO, scattano i relè, esce tensione dai poli COM OP CL.

Adesso l'unica cosa che non riesco a capire è la schedina MINIDECDS e cioè:
è formata da una morsettiera di 5pin che va collegata alla scheda madre, ok..
Ma è anche presente una morsettiera di 3 pin sui quali è inciso + ↓ -

Credo che dai poli + e - escano le 24 V che vanno al ricevitore, corretto?....
E l'altro polo contrassegnato dalla freccia ↓ cosa è?
Sul manuale di installazione non è riportato nulla, ad intuito sembrerebbe che sul pin ↓ ritorni dal ricevitore un -24v per quando si aziona il telecomando, corretto?....

Io possiedo il telecomando ma ho lasciato il ricevitore montato sul pilastro del cancello. Per verificare che il MINIDECDS funzioni...posso collegare i pin ↓ e - assieme?

Altra cosa: il MINIDECDS possiede un integrato e un dip switch ma non capisco a cosa possano servire dato che, da quello che posso intuire, è il ricevitore a ricevere il segnale dal telecomando e chiude un contatto che torna al MINIDECDS con un -24v che fa innescare l'apertura del cancello (come si fa per le fotocellule), corretto?....

Altra curiosità: potrei eliminare il MINIDECDS e portare il -24v direttamente al polo OPEN A? Così alla pressione del telecomando faccio arrivare il -24v direttamente alla centrale..

Ditemi voi grazie
Allegati
IMG_20201129_114752021.jpg
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica