sto installando un impianto nuovo un sistema Bticino Living Now e vedo chiedere a chi è più esperto un aiuto per la sua realizzazione.
L'appartamento avrà solamente illuminazione a LED con trasformatori ( quindi non lampadine 220Vac con convertitore interno ma trasformatori a monte che mi convertono in 12Vdc)
Prima domanda : l'interruttore lo metto a monte dei trasformatori (quindi sulla 220Vac) oppure tra trasformatore e carico (quindi sulla 12Vdc)? da elettrotecnico mi sentirei più sicuro a tagliare completamente l'alimentazione dei trasformatori e a non lasciarli mai a vuoto, però non sono esperto sui nuovi trasformatori (che sono quasi tutti switching e quindi con elettronica ) e quindi chiedo a voi...
Se mettessi l'interruttore tra trasformatore e strisce LED l'accensione sarebbe istantanea, mentre se lo mettessi prima del trasformatore avrei un ritardo sull'accensione delle luci?
Ho un problema sui carichi: l'ingresso come la sala mi verrà comandata da 3 postazioni differenti, quindi avevo pensato ad un Relè Passo Passo ( il Finder 26.01 ) mettendo nelle 3 postazioni dei pulsanti in parallelo; PROBLEMA : vorrei entrando in casa premere il tasto Connesso "Scenario" della Living Now in cui mi posso settare i comandi "connessi" che mi si accendano alla pressione del tasto scenario. Quindi se quei pulsanti non li rendo connessi non posso far funzionare lo scenario giusto? Living Now non ha Pulsanti Connessi, ha solamente un Relè Connesso a cui abbinarci pulsanti classici -> PROBLEMA : il carico delle luci è pari a 200W circa...quindi dal datasheet del Relè Bticino 3584C non dovrei riuscire ad usarlo? Oppure la tabella della Bticino si riferisce alle lampadine LED che funzionano a 230Vac e quindi se io mettessi il Relè a monte dell'alimentatore non incorrerei in questi limiti? La potenza che io sappia è pur sempre potenza sia che sia in AC sia che sia in DC...solo che magari il valore che dovrei guardare se il Relè alimentasse il trasformatore non è quello dei 100W della tabella ma forse i 300W o i 250VA??

perché in tal senso un problema simile ce l'avrei anche nel caso in cui optassi per il Finder che non è connesso, ma anche lui ha limitazioni molto similari, con il LED ammissibile fino a 200W.... ma perché??? Il nominale è 2500VA quindi a 230 la potenza dovrebbe essere di 2500W o poco meno comunque 10A...

Altrimenti avete soluzioni per rendere le Strisce da 300W con il sistema Connesso Living Now?
3) Nella sala ho delle strisce LED che vengono alimentate da un alimentatore 220Vac / 12Vdc da 300W e vorrei aggiungerci un Dimmer per variarne la luminosità. L'unico Dimmer Connesso che la Bticino ha è questo Dimmer Connesso K4411C e accetta un carico massimo di 150W che sono troppo pochi... Come si potrebbe fare? Avete qualche soluzione?
Ho guardato un po' su internet pensando anche di rinunciare alla connessione allo scenario Living Now ma magari interfacciandomi con il Wifi con Amazon Alexa o con Google Home (in modo da avere un minimo di domotica da remoto) e ho cercato un alimentatore con pushbutton ( mettendo quindi un pulsante che mi faccia da dimmer)....ma anche in questo caso a 12V si fermano quasi tutti a 144W, mentre ipotizzando di mettere un interruttore per il trasformatore ed un pushbutton (un pulsante) per un dimmer posto sulla 12V anche in questo caso il massimo che ho trovato è 144W.
Avete qualche soluzione anche per questo aspetto?
Vi ringrazio tutti anticipatamente e spero di essere stato il più chiaro possibile; altrimenti chiedetemi pure dei chiarimenti.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno