Salve a tutti
Secondo voi dovrei installare gli scaricatori nel mio impianto domestico?
Abito in campagna, in cima ad una collina
Il centro abitato è alimentato da linea aerea, in parte isolata e in parte con i 4 fili nudi
Accanto alla mia abitazione c'è una torre con parafulmine
Per ora non ho avuto grossi problemi (a parte questo viewtopic.php?f=3&t=71912), nessuno dei miei vicini ha gli scaricatori, inoltre il quadro di distribuzione è pieno, per fare posto dovrei accorpare alcune linee
Grazie
scaricatori
Moderatori: sebago,
Mike,
MASSIMO-G,
lillo
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[1] scaricatori
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
-
SediciAmpere
1.867 4 5 8 - Expert EY
0
voti
[2] Re: scaricatori
secondo me' subito a valle dovresti installare degli scricatori combinati in classe 1+2.
purtroppo sei in una condizione in cui possono crearsi delle sovratensioni in grado di fare parecchi danni
purtroppo sei in una condizione in cui possono crearsi delle sovratensioni in grado di fare parecchi danni
0
voti
[3] Re: scaricatori
Subito a valle del contatore è ancora più scomodo 
il contatore è a circa 30m di distanza e la palina di terra è a metà strada. A valle del contatore c'è un mtd con IΔn 30mA
Posso sostituire il mtd con un mt e mettere lo scaticatore 1+2 (o solo 2) in casa?

il contatore è a circa 30m di distanza e la palina di terra è a metà strada. A valle del contatore c'è un mtd con IΔn 30mA
Posso sostituire il mtd con un mt e mettere lo scaticatore 1+2 (o solo 2) in casa?
-
SediciAmpere
1.867 4 5 8 - Expert EY
0
voti
[4] Re: scaricatori
direi di si'.
in zone critiche da punto di vista delle fulminazioni, sarebbe meglio mettere i classe 1 o 1+2 subito a valle del contatore.
con una linea lunga 30metri sarebbe il caso di installare in casa un ulteriore classe 2
in zone critiche da punto di vista delle fulminazioni, sarebbe meglio mettere i classe 1 o 1+2 subito a valle del contatore.
con una linea lunga 30metri sarebbe il caso di installare in casa un ulteriore classe 2
0
voti
[5] Re: scaricatori
Ora che ci penso, in 4 anni che abito qui, mi sono esplosi due condensatori x2 all'interno di elettrodomestici, uno nella lavatrice e uno nel microonde
-
SediciAmpere
1.867 4 5 8 - Expert EY
0
voti
[6] Re: scaricatori
mettendo solamente il tipo2 nel quadro nell'appartamento quali sono le controindicazioni? dover sostituire spesso le cartucce oppure una minore protezione?
In alternativa potrei fare un accrocchio bruttissimo: aggiungere un quadro in basso, nel punto il cui fase neutro e terra entrano nel mio appartamento, distante circa 6 metri dal quadro
In alternativa potrei fare un accrocchio bruttissimo: aggiungere un quadro in basso, nel punto il cui fase neutro e terra entrano nel mio appartamento, distante circa 6 metri dal quadro
-
SediciAmpere
1.867 4 5 8 - Expert EY
0
voti
[7] Re: scaricatori
se le scariche sono di modesta entita' va bene il classe2.
MA visto come hai descritto la zona ( campagna con distribuzione BT aerea temo che solo i classe 2 potrebbero avere vita breve.
installa il tipo da 20Ka e vedi quanto dura
MA visto come hai descritto la zona ( campagna con distribuzione BT aerea temo che solo i classe 2 potrebbero avere vita breve.
installa il tipo da 20Ka e vedi quanto dura
0
voti
[8] Re: scaricatori
Io ho montato due di questi tra fase e terra + neutro e terra con a monte due fusibili adeguati alla corrente di impianto. Sono un po' esagerati ma ne fanno anche di più piccoli.
Ciao
Ciao
600 Elettra
0
voti
[9] Re: scaricatori
quello però è di tipo 1
-
SediciAmpere
1.867 4 5 8 - Expert EY
1
voti
[10] Re: scaricatori
stefanopc ha scritto:fusibili adeguati alla corrente di impianto
Attenzione che i fusibili di corrente inferiore a quella indicata dal costruttore riducono la protezione (se la corrente di scarica è troppo alta interviene il fusibile e esclude l'SPD)
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica