Pagina 1 di 1

conduttori di protezione e tubi corrugati

MessaggioInviato: 28 dic 2020, 21:44
da Redlight
Salve avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il cavo PE in relazione a quelli di fase e neutro. Ho un quadro elettrico da cui partono 3 linee di alimentazione:
1) 2,5 mmq;
2) 4,0 mmq;
3) 4,0 mmq;

Le tre linee di distribuzione, comandate da altrettanti magnetotermici, devono partire dal quadro e procedere in tubazione/i incassata, senza interruzioni, fino a confluire nella stessa cassetta di derivazione (da cui partiranno le linee terminali per le utenze).
Per quanto riguarda la messa a terra, avrei secondo me tre opzioni:
a) poso in opera 3 tubi corrugati, ciascuno contenente F + N + cavo PE di pari sezione;
b) poso in opera 4 tubi corrugati, di cui tre contengono solo F + N ed il quarto contiene un cavo PE da 4 mmq (sezione maggiore), che nella cassetta di derivazione diventerà comune per tutti;
c) poso in opera 1 solo tubo corrugato con 3 fasi, 3 neutri, ed un cavo PE da 4 mmq.(totale 7 cavi).

A parte le differenze pratiche di esecuzione, e di materiali, quello che mi interessa sapere è se posso utilizzare dal punto di vista normativo e di sicurezza anche le opzioni B e C. Grazie

Re: conduttori di protezione e tubi corrugati

MessaggioInviato: 28 dic 2020, 21:47
da Goofy

Re: conduttori di protezione e tubi corrugati

MessaggioInviato: 31 dic 2020, 11:53
da Redlight
Grazie