Pagina 1 di 1

citofono fisso + mobile

MessaggioInviato: 31 gen 2021, 13:20
da ziomangrovia
E' possibile sostituire al posto di un semplice citofono a 2 pulsanti (luce scale e apriporta, Terraneo basic come quello in figura) in un appartamento condominiale un altro modello che mi permetta di gestirlo a distanza ?
L'obiettivo è sostituire il citofono con un altro fisso e di averne un secondo mobile, ad es. wifi, agganciato al primo che permettesse sia di comunicare che di aprire il portone di accesso al palazzo.


1404563422_Screenshot2021-01-27at13_55_05.png.5375167165b45c2efef82a802a126c84.png

Re: citofono fisso + mobile

MessaggioInviato: 31 gen 2021, 14:50
da gabrisav
Con il tipo di impianto a cui è collegato quel citofono, impianto analogico, non è possibile.
Con un impianto moderno, digitale, si.
Ormai tutte le marche si citofoni fanno videocitofoni wifi che si gestiscono tramite applicazioni dedicate su smartfone

Re: citofono fisso + mobile

MessaggioInviato: 31 gen 2021, 16:31
da Franco012
I vecchi centralini telefonici analogici avevano la possibilità di gestire anche le chiamate da citofono. Tempo fa utilizzavo per le mie due linee telefoniche di casa il centralino Telecom modello Domino 2.8 N (2 linee esterne + 8 linee interne), che oltre ad avere moltissime funzionalità tipicamente telefoniche, consentiva anche di rispondere alle chiamate sul citofono (di tipo analogico a 5 fili, tra cui anche il Terraneo), con possibilità di abilitare o meno alla risposta ciascuna delle utenze interne, dirottare la chiamata su altri interni, azionare due differenti apriporta, registrare su segreteria telefonica, ecc. Il citofono continuava comunque a funzionare per conto suo.
I principali inconvenienti di questo sistema sono i seguenti:
  • presuppongono il collegamento filare tra centralino e apparato citofonico (oltre naturalmente ai singoli telefoni);
  • la programmazione (completa) richiede tempo e pazienza, perché si basa tutta su inserimento di codici da tastiera del telefono, con conferma tramite segnale acustico. E' da rilevare, comunque, che perlomeno in ambito casalingo, una volta effettuata la programmazione iniziale, raramente sorge la necessità di metterci mano nuovamente.
Il vantaggio è che si può continuare ad utilizzare il vecchio citofono analogico, anche in ambito condominiale (dove il passaggio a citofono digitale si dovrebbe eseguire anche per gli altri utenti).

Re: citofono fisso + mobile

MessaggioInviato: 31 gen 2021, 17:47
da ziomangrovia
gabrisav ha scritto:Con il tipo di impianto a cui è collegato quel citofono, impianto analogico, non è possibile.
Con un impianto moderno, digitale, si.
Ormai tutte le marche si citofoni fanno videocitofoni wifi che si gestiscono tramite applicazioni dedicate su smartfone


Domando se esiste un apposito kit da collegare al vecchio analogico, aldilà del centralino telefonico, che fa da interfaccia verso un dispositivo digitale mobile.

Re: citofono fisso + mobile

MessaggioInviato: 31 gen 2021, 21:02
da gabrisav
Mi dispiace ma non esiste nulla del genere per gli impinati analogici.
Gli impianti analogici, anche se ancora molto diffusi e a volte indistruttibili,praticamente sono il medioevo degli impianti citofonici

Re: citofono fisso + mobile

MessaggioInviato: 31 gen 2021, 22:10
da JAndrea
Si potrebbe vedere se il modulo interfaccia di Urmet analogico è adattabile...
https://www.urmet.com/it-it/prodotti/vi ... etail/2157
Sicuramente quel sistema avrà chiamata in CA.