Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info su contatore nuovo ENEL 2021

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[51] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 apr 2021, 22:48

Il mio in giardino lo devo capitozzare ogni anno. Pur non essendo vecchissimo ha un vigore incredibile, i rami in una stagione superano i 4 metri. Se attendessi due anni sarebbe fatica improba. Comunque sopra non ci dormo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
8.655 3 5 8
Master
Master

0
voti

[52] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 apr 2021, 23:01

Notevole tuttora la diversità climatica tra la bergamasca e la terra di lavoro, ancora maggiore ai tempi :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteguzz » 10 apr 2021, 23:01

edgar ha scritto:Il mio in giardino lo devo capitozzare ogni anno. Pur non essendo vecchissimo ha un vigore incredibile, i rami in una stagione superano i 4 metri. Se attendessi due anni sarebbe fatica improba.

In realtà è proprio la capitozzatura che lo fa crescere così vigorosamente.

Se lo poti in maniera meno brusca, l'anno successivo cresce meno. Però bisogna saperlo fare bene...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.622 3 5 7
Master
Master

0
voti

[54] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 apr 2021, 8:43

edgar ha scritto:Il mio in giardino lo devo capitozzare ogni anno. Pur non essendo vecchissimo ha un vigore incredibile, i rami in una stagione superano i 4 metri. Se attendessi due anni sarebbe fatica improba. Comunque sopra non ci dormo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io non ne so assolutamente nulla però da un po' sta girando l'allarme social "No cap(itozzatura)"
(il primo riferimento che ho trovato è questo: https://www.isaitalia.org/gli-indispensabili/176-documenti/indispensabili/237-perche-la-capitozzatura-e-dannosa.html)

In alternativa si può aspettare che installino una antenna 5G, che impedirà la crescita dell'albero. :D
Foto UtenteGoofy
9.069 4 5 9
Master
Master

0
voti

[55] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 apr 2021, 9:05

La capitozzatura dei gelsi si e fatta già da tempi remoti, e c'è un perché, qui in Toscana e credo in molte parti d'Italia si faceva la capitozzatura del gelso perché in questo modo faceva molti ributti e quindi, moltissime foglie che servivano per alimentare il baco da seta che veniva allevato in modo industriale, altro è la capitozzatura degli alberi di olivo che qui in toscana capitozzano a mo di salice piangente, quella che stiamo cercando di fare io e mio figlio e a vaso policonico ma ci vorrà del tempo per aggiustare le piante violentate nel tempo e portarle come vogliamo. Per gli alberi da frutto e tutt'altra cosa, se uno non vuole che per cogliere un melo deve prendere un drone, la potatura va fatta per aggiustare l'albero a rimanere con il tronco basso e 4-5 branche principali tenute basse eliminando quello centrale in modo che la raccolta dei frutti possa venire fatta ad altezza uomo, poi ogn'uno adatta la potatura a suo gusto e capacità potativa.
Foto Utenteelektronik
6.990 4 6 7
Master
Master

0
voti

[56] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 apr 2021, 11:02

Goofy ha scritto:In alternativa si può aspettare che installino una antenna 5G, che impedirà la crescita dell'albero. :D

Qui non si sta ad aspettare: un bel capannone nuovo di zecca o una nuova autostrada inutile ed il problema si risolve, alla radice #-o
Foto Utenteedgar
8.655 3 5 8
Master
Master

0
voti

[57] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto UtentePis » 23 apr 2021, 22:53

elektronik ha scritto:
Goofy ha scritto:Mi sembra l'ennesimo sito di ciarlatani no-tutto

In rete tutto e possibile...... ma ci sono diversi articoli che ne parlano, non mi esprimo in merito, volevo solo ribadire che io ho internet in casa ma è una mia scelta, se mi incominciassero a mettere contatore acqua, luce, e gas con trasmettitori la cosa mi darebbe alquanto fastidio, preferivo il signore che passava una volta al mese a leggere il contatore, fosse solo per il fatto che in questo modo molte persone avrebbero un posto di lavoro.

Sono d’accordo il Wi-Fi di casa si può disabilitare e spegnere la notte, mi chiedevo se invece l’open meter comunicasse ininterrottamente notte e giorno senza poter essere disabilitato. Poi penso sia diverso per chi ha il contatore Enel in garage o in una casa grande magari non fa differenza Io ce l’ho in una casa piccola in una nicchia a meno di un metro dalla porta della cameretta. E mi chiedevo se fosse opportuno farlo portare fuori casa anche se la spesa è cospicua.
Foto UtentePis
5 2

0
voti

[58] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 apr 2021, 23:16

Attualmente il contatore comunica con onde convogliate. Viaggiano sui cavi della corrente a monte del contatore, quindi non sono onde elettromagnetiche irradiate.

I contatori elettronici di seconda generazione potrebbero comunicare via radio solo quando il sistema a onde convogliate non funziona. Ma credo siano casi sporadici e non me ne preoccuperei. Soprattutto se col contatore elettronico di prima generazione hai sempre avuto le letture corrette in bolletta
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.622 3 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica