Pagina 1 di 1
Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
29 apr 2021, 18:08
da papa10
Buonasera,desidero avere delucidazioni per quanto riguarda la sostituzione del quadro elettrico della mia abitazione ormai datato con questi elementi: Differenziale puro 25A 0,03A + magnetotermico differenziale 16A+ magnetotermico differenziale 16A+magnetotermico differenziale 10A.Impegnativa Enel 3 kW.Naturalmente il differenziale puro deve fungere anche da generale.Naturalmente chiedo non impianto sofisticato ,ma semplice e a norma.La messa a terra e' ok.Ringrazio e auguro una buona serata.
Re: Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
29 apr 2021, 18:16
da Goofy
Fai sostituire il differenziale puro con un magnetotermico e fai verificare (con idoneo strumento di prova) il corretto funzionamento dei tre restanti magnetotermici differenziali.
Re: Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
29 apr 2021, 18:23
da papa10
Devo fare ex novo il quadro con quella configurazione.Non devo sostituire nulla
Re: Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
1 mag 2021, 6:26
da iosolo35
Se posso darti un suggerimento verifica di avere la protezione contro le sovracorrenti all'origine dell'impianto entro i 3 metri dal contatore, se non hai un dispositivo idoneo fai installare da un elettricista un MT da 2 x25A 6kA (fai verificare la seziona della linea montante), dò per scontato che non ci siano masse fino ad arrivare al centralino.
Sul centralino esistente sostituisci il generale diff.puro con un sezionatore da 2x25A, per il resto direi anch'io, come il collega che ti ha risposto in precedenza, che va bene.
Re: Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
1 mag 2021, 10:12
da papa10
vi ringrazio siete stat molto gentili.Credo come dicevate di sostituire il differenziale puro con un magnetotermico da 25 A e lasciare i magnetotermici differenziali.Di nuovo grazie e buon 1° maggio.
Re: Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
1 mag 2021, 10:15
da SediciAmpere
Ascolta Iosolo, controlla che ci sia una protezione idonea alla base del montante entro 3m dal contatore
Re: Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
1 mag 2021, 13:29
da Goofy
Preciso solo che se si installa un sezionatore bisogna verificare che sia garantito il coordinamento fra questo e l'interruttore magnetotermico da installare a monte.
Il coordinamento deve essere dichiarato dal produttore quindi i due dispositivi devono essere della stessa marca.
Re: Sostituzione vecchio quadro elettrico.

Inviato:
1 mag 2021, 18:26
da papa10
ok grazie