Pagina 1 di 1

Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 12 mag 2021, 11:10
da Altorn
Buongiorno,
Dato un differenziale da 25A 30ma dove a valle ho collegato 4 magnetotermici che gestiscono --> luci (10A), aria condizionata + ventilazione meccanica (10A), prese (16A), allarme, motori tapparelle.

Vorrei ridurre il più possibile i cablaggi , attualmente ho ciascun magnetotermico collegato a valle del differenziale, avendo una bella matassa che esce dal differenziale.

Come potrei fare per un corretto collegamento secondo normativa?
Posso usare dei pettini di collegamento tra magnetotermici?

Garantirebbero la stessa conducibilità di un cavo da 4mmq o da 6mmq per esempio?

Re: Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 12 mag 2021, 11:29
da nicsergio
Io ho sempre fatto dei semplici ponti con filo da 6 mm², specie se sono solo 4 magnetotermici

Re: Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 12 mag 2021, 11:31
da Danielex
Puoi usare i pettini messi a disposizione dai costruttori oppure una morsettiera ripartitrice.

Però il tuo differenziale da 25 A con a valle i magnetotermici non è protetto dalle sovracorrenti (la somma delle In dei magnetotermici è superiore alla In del differenziale puro).

Re: Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 12 mag 2021, 11:40
da Altorn
Ecco il differenziale-magnetotermico. Va bene?
In realtà mi son dimenticato un magnetotermico da 16A, della lavatrice. In totale sono 6 magnetotermici

Non vanno bene collegati allo stesso?

IMG_20210512_113704.jpg

Re: Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 12 mag 2021, 11:42
da Danielex
Così non c'è problema, è un magnetotermico differenziale.

Nel primo posto avevi parlato di differenziale, pertanto avevo inteso che fosse un differenziale puro.

Re: Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 12 mag 2021, 11:46
da Altorn
Pardon errore mio, dici mi conviene di più adottare dei pettini?

Altrimenti se adotto una barra per esempio per le fasi e neutri.
Farò arrivare tutte le fasi e neutri in uscita ai vari differenziali li sopra? O un pettine per ogni differenziale?

Re: Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 12 mag 2021, 15:06
da Altorn
Altra domanda rapida: per collegare il pettine di collegamento sui magnetotermici, devo per forza portare fase e neutro almeno al primo? altrimenti come li alimento?

Re: Collegamento di più magnetotermici

MessaggioInviato: 13 mag 2021, 9:11
da Altorn
Alla fine ho optato per le barre equipotenziali della Legrant 14 posti.
Mi han consigliato di far uscire 1 fase e 1 neutro dal differenziale, andare alla barra e poi da questa uscire ed andare all'ingresso dei magnetotermici dedicati a quel differenziale.
Far così per tutti i differenziali presente a quandro. Nel mio caso sono solo 2 quindi 2 barre equipotenziali.

Corretto?