Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteIns » 15 apr 2022, 8:17

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perché non ho molta dimistichezza con la materia.
Lavoro in una ditta che produce impianti frigoriferi e durante le prove della parte elettromeccanica si riscontra un resistenza di terra troppo alta. So che le prove di resistenza di terra può essere fatta sia a 10 A sia a 25 A; volevo chiedervi cosa cambia passando da un valore ad un altro.
Grazie in anticipo.
Foto UtenteIns
0 2

0
voti

[2] Re: Resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 apr 2022, 10:29

Benvenuto nel forum.

Quanto alla tua domanda, è un poco confusa, ed io non sono così esperto nel risponderti.

produce impianti frigoriferi e durante le prove della parte elettromeccanica si riscontra un resistenza di terra troppo alta. So che le prove di resistenza di terra può essere fatta sia a 10 A sia a 25 A; volevo chiedervi cosa cambia passando da un valore ad un altro.

Se le prove non le conduci tu direttamente chiedi a chi le svolge.
Che tipo/modello di strumento di misura viene adoperato?
Cosa intendi per "resistenza di terra troppo alta" ? Cosa prescrive la normativa?
Ti riferisci alla resistenza di un picchetto di terra di un dispersore rispetto al suolo
(ma allora dipende dall'edificio e non solo dal macchinario impianto frigorifero)
oppure alla resistenza fra una connessione di massa e un'altra dello stesso impianto?

Ora la risposta alla domanda: