Pagina 1 di 1

Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 13:24
da crovax
Ciao a tutti!

In una appartamento datato dal contatore partono una cappia di cavi da 2,5mmq ed una coppia da 1mmq che arriano a due differenziali magnetotermici uno per le prese ed uno per le luci.

Ha senso questa cosa?

Non sarebbe meglio avere una sola coppia di cavi di sezione maggiore che arrivano ad un solo differenziale e poi sdoppiale le linee?

Per realizzare quanto detto, posso mettere in parallelo i cavi da 2,5mmq e quelli da 1mmq, collegarli ad un differenziale e successivamente risdoppiare la linea con solo due magnetotermici fra prese e luci?

Ho letto in un articolo qui su Elecroyou che in generale cavi in parallelo hanno una resa anche maggiore di un singolo cavo di sezione equivalente.

Consigli?

Grazie a tutti! :)

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 14:09
da Goofy
crovax ha scritto:
Per realizzare quanto detto, posso mettere in parallelo i cavi da 2,5mmq e quelli da 1mmq

No, piuttosto fai cambiare il cavo e eventualmente rifare il centralino
Il parallelo di cavi di sezione diversa è problematico e nel tuo caso non ha senso, inoltre 1 mm² di sezione non è più ammesso per i circuiti di potenza.

Avere un solo MTD come generale invece che due colonnelli peggiora la selettività in caso di guasto.

Consigli?

Rivolgiti a un elettricista.

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 15:15
da crovax
Rivolgiti a un elettricista.


Ovviamente mi rivolgerò ad un elettricista ma come mio solito, mi piace arrivare informato e capire le soluzioni che mi proporrà che tipo di soluzioni saranno e la più conveniente ;)

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 15:22
da Goofy
Almeno 6 mm² da contatore al centralino, poi eventuale interruttore generale magnetotermico e da lì fai suddividere per quanto possibile le varie partenze sotto diversi interruttori MTD

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 15:29
da crovax
Perfetto! Grazie :)

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 19:52
da GioArca67
Se non ci sono motivi particolari (malfunzionamenti vari) potrebbe essere del tutto inutile toccare, a meno che i magnetotermici non siano sovradimensionati.
Posta una foto ben leggibilevdegli interruttori che hai ora.
Che distanza c'è fra contatore e quadro elettrico?

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 21:10
da SediciAmpere
Se l'impianto è datato (pre 1965), probabilmente c'erano due contatori con diverse tensioni: uno collegato tra fase e neutro per la luce (125 o 160V) e l'altro alimentato da due fasi (220 o 270V). Dopo l'unificazione sono stati messi in parallelo senza verificare che i montanti fossero protetti.

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 20 giu 2022, 21:58
da claudiocedrone
crovax ha scritto:... In una appartamento datato dal contatore...


È un contatore di anni? :roll:

Scusate non ho resistito :mrgreen:

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 22 giu 2022, 15:58
da crovax
Penso fosse come dite, i magnetotermici sono quelli con fusibile di una vita fa ?%

Per questo va sicuramente riammodernato! La distanza fra contatore e differenziale è di circa 5 metri.

Re: Cavi di sezione diversa contatore

Inviato: 22 giu 2022, 16:06
da Goofy
crovax ha scritto:i magnetotermici sono quelli con fusibile di una vita fa

Probabilmente non sono magnetotermici ma interruttori con fusibile.
Come ti ha scritto Foto UtenteGioArca67 potresti pubblicare foto.