Pagina 1 di 1

Alimentazione pulsante di sgancio - da dove derivarla?

MessaggioInviato: 5 set 2022, 8:55
da arien
Buongiorno a tutti,
devo alimentare un pulsante _a_ per sgancio tensione a lancio di corrente il quale apre l'interruttore dell'inquadro. il sistema è TT. Il cavo sarà del tipo FTG1OOM1 2x1 ,5 mm protetto a monte da fusibile.
Vi pongo la seguente domanda.
Si ha qualche differenza se l'alimentazione del circuito di sgancio la derivo dal dal quadro elettrico primario (quadro consegna) rispetto al quadro elettrico generale bassa tensione?
Il mio quesito deriva dalla seguente osservazione.
Ho visto un progetto che deriva il circuito dal Quadro elettrico generale posto a 70m dal quadro elettrico primario. Non capisco il senso.
Inoltre ho visto che il progettista, sempre per il circuito di alimentazione pulsante di sgancio di cui sopra, ha previsto un cavo 4x1,5 mmq (qualcosa non mi torna).

Grazie

Re: Alimentazione pulsante di sgancio - da dove derivarla?

MessaggioInviato: 7 set 2022, 11:53
da ferri
Alcune note
FTG1OOM1 2x1 ,5 mm - la tipologia di cavo è superata (installa cavo CPR equivalente)

Per il punto di derivazione del circuito di sgancio la potrebbe aver determinata in base:
dove transita poi la linea del pulsante di sgancio (se resta alimentata, se transita nel comparto etc) se esiste progettista mi confronterei con lui; Per il cavo 4x1,5 magari ha idea / intenzione di utilizzare sistema di segnalazione locale dello stato interruttore (es. modulo per controllo bobine CIE , o conterel TCS oppure punto zero) che permettono di segnalare sul pulsante lo stato del sistema. Attenzione, ad esempio il mod. CIE nelle scheda prescrive due cavi separati per pulsante e per la spia)
Il confronto propositivo con il progettista di solito è approccio giusto per chiarire al meglio le cose.

Re: Alimentazione pulsante di sgancio - da dove derivarla?

MessaggioInviato: 12 set 2022, 10:02
da arien
grazie per la risposta.
Ma sei sicuro che il FTG10 non è più conforme?
E' strano, essendo intrinsecamente un cavo resistente al fuoco, teoricamente dovrebbe già avere caratteristiche CPR.
Grazie

Re: Alimentazione pulsante di sgancio - da dove derivarla?

MessaggioInviato: 12 set 2022, 12:03
da ferri
i nuovi cavi equivalenti sono siglati FTG18(O)M16 0,6/1 kV

nella prima fase non esistevano cavi resistenti certificati CPR

Re: Alimentazione pulsante di sgancio - da dove derivarla?

MessaggioInviato: 12 set 2022, 14:31
da arien
grazie.
Da quanto tempo i FTG18 sostituiscono i FTG10?
Grazie