Aiuto per installazione interruttore orario digitale
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
41 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
La soluzione più economica è chiudere tutti i radiatori tranne 1/2 quando non si vuole il riscaldamento.
Ogni altro automatismo dovrebbe prevedere il consenso in parallelo per impianto e ACS ergo serve un elettricista e/o un investimento.
Stante le spese per il gas il risparmio è quasi certo.
Opterei per un cronotermostato radio.
Ogni altro automatismo dovrebbe prevedere il consenso in parallelo per impianto e ACS ergo serve un elettricista e/o un investimento.
Stante le spese per il gas il risparmio è quasi certo.
Opterei per un cronotermostato radio.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Sì, ma lo OP ha detto chiaramente che non intende affrontare spese "extra" tant'è che vuole mettere un timer che ha già.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,5k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Secondo me, mettere il timer non risolve nulla: quando non viene usata l'acqua calda,il calore della caldaia praticamente serve per compensare il calore disperso, a meno che la dispersione di calore non sia tale che l'acqua raggiunge la temperatura ambiente molto prima che il timer la riaccenda, la caldaia dovrà comunque ripristinare il calore disperso nelle ore di inattività
-
SediciAmpere
3.000 4 5 8 - Master
0
voti
Questa prima affermazione mi sembra in contrario con la seguente:Galma ha scritto: La temperatura dell'acqua calda sanitaria, contenuta in un bollitore da 200l, è per forza di cose, la stessa dei caloriferi.
Al bollitore è collegato un termostato che quando rileva una perdita di calore, avvia una piccola pompa che circola l'acqua con la caldaia,
Se regoli il termostato a 50°C l'acqua nel bollitore non arriva a 70°C
0
voti
Io per ignoranza mia non ho capito che tipo di caldaia sia
forse una solo per riscaldamento, senza produzione di acqua sanitaria, come quelle degli anni 70?

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,5k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Da quello che ho capito è in "boiler" a metano che fa sia acqua sanitaria che per riscaldamento usando il grande serbatoio di acqua calda per fare tutto.
0
voti
Si potrebbe ridurre la temperatura di esercizio della caldaia da 70 a 65 gradi .
Ridurre la temperatura a cui interviene la pompa di carico del bollitore Acs (boiler) a 50 gradi .
Mettere il timer sulla pompa di carico del bollitore Acs in modo che solo nelle fasce orarie previste (mattina e sera) venga attivata.
Volendo vedere di notte anche la temperatura di caldaia andrebbe ridotta di almeno 15 gradi .
Tutte queste impostazioni in una caldaia (recente ) sono già integrate.
L'idea quindi non sarebbe sbagliata solo che con un timer non si può fare tutto.
Ciao
Ridurre la temperatura a cui interviene la pompa di carico del bollitore Acs (boiler) a 50 gradi .
Mettere il timer sulla pompa di carico del bollitore Acs in modo che solo nelle fasce orarie previste (mattina e sera) venga attivata.
Volendo vedere di notte anche la temperatura di caldaia andrebbe ridotta di almeno 15 gradi .
Tutte queste impostazioni in una caldaia (recente ) sono già integrate.
L'idea quindi non sarebbe sbagliata solo che con un timer non si può fare tutto.
Ciao
600 Elettra
41 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica