spero sia la sezione giusta.
Sono in procinto di montare dei relè Shelly per comandare l’accensione (ma soprattutto lo spegnimento) delle luci di alcune stanze di casa.
Come sapete si possono affiancare agli interruttori/deviatori già esistenti e, siccome alcuni lampadari si comandano da più punti della casa, li sostituirò con dei pulsanti anche per avere meno fili nelle canaline.
L’uscita dei pulsanti va inserita in un apposito morsetto dello Shelly affinché, all’arrivo della fase, faccia variare lo stato del lampadario da acceso a spento e viceversa.
Ora, siccome molti di questi pulsanti si trovano nella 503 insieme a delle prese, è corretto “prendere” la fase proprio dalle prese? È corretto dal punto di vista della sicurezza e della conformità di legge dell’impianto elettrico considerando che è sezionato con un circuito per le prese e le luci e un altro per i climatizzatori?
Spero che la domanda sia chiara

Grazie a tutti per i suggerimenti.
MASSIMO