Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi una info:
esiste in commercio un relè o contattore che abbia un ingresso a 24 V e in uscita 3 a contatti sempre a 24 V, contatti che attivano 3 utenze separate?? cioè una sorta di relè passo passo dove ad ogni impulso di ingresso si attiva una uscita separata??
Se qualcuno conosce un dispositivo del genere può darmi qualche info a riguardo??
Posso eventualmente realizzare questa funzione con 3 relè separati??
Vi ringrazio molto per qualsiasi info mi darete
Grazie a tutti.
relè che attiva 3 contatti di segnale indipendenti
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
In telefonia esistevano dei relè rotativi a diversi contatti sicuramente molti più di tre.
A livello elettromeccanico attualmente non saprei se esiste una soluzione disponibile.
Ciao
A livello elettromeccanico attualmente non saprei se esiste una soluzione disponibile.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Mastriko ha scritto:Posso eventualmente realizzare questa funzione con 3 relè separati??
Con tre relé "normali" no. Con quasi tre volte di più si potrebbe. Ma ne vale la pena?
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Con vari relè e forse diodi e condensatori potresti realizzare dei flip-flop coi quali potresti realizzare un contatore per tre con logica a relè, ma è obsoleto e antieconomico.
0
voti
Se vuoi contare fino a 3 puoi utilizzare questo:
https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/11002326/IB2721-2.pdf
vedi il 27.25
https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/11002326/IB2721-2.pdf
vedi il 27.25
0
voti
Sei pratico di elettronica?
Si potrebbe fare con un po' di componenti e 3 relè o 3Ssr in uscita.
Quindi o un CD 4017 o un PIC 12f629.
Col 4017 si possono ottenere fino a 10 uscite sequenziali.
Col PIC si possono volendo introdurre ritardi tra la apertura del contatto precedente e la chiusura del contatto successivo.
Per curiosità cosa dovrebbe comandare?
Ciao
Si potrebbe fare con un po' di componenti e 3 relè o 3Ssr in uscita.
Quindi o un CD 4017 o un PIC 12f629.
Col 4017 si possono ottenere fino a 10 uscite sequenziali.
Col PIC si possono volendo introdurre ritardi tra la apertura del contatto precedente e la chiusura del contatto successivo.
Per curiosità cosa dovrebbe comandare?
Ciao
600 Elettra
0
voti
WALTERmwp ha scritto:@Mastriko, ma in qual è contesto ti occorre la soluzione?
Saluti
Si tratta di lavori pubblici. Ho bisogno di dispositivi prodotti e certificati dal fornitore!!
0
voti
Come unica soluzione che ho trovato io per realizzare una funzione del genere è quella di sfruttare un piccolo PLC. Che è in grado di realizzare la funzione richiesta. Ma la committenza non è d'accordo con questa idea. E' fissata con i relè!!
Grazie in ogni caso.
Grazie in ogni caso.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica