Buongiorno a tutti, avrei da chiedervi una info.
Dobbiamo installare in azienda delle plafoniere atex, in un luogo con pericolo di esplosione.
Però sulla scheda tecnica del fornitore delle lampade non c'è riportato da nessuna parte se la stessa plafoniera è anche in classe di isolamento 2 e quindi non ha bisogno del cavo di terra!!
Voi che mi dite a riguardo?? Premetto che non ho grande conoscenza della normativa Atex!
La condizione di lampada Atex comporta che è anche in classe di isolamento 2 in automatico??
o non è detto che la lamapada sia anche anchein classe di isolamento elettrico 2 pur essendo Atex??
Il cavetto di terra va collegato o meno a queste lampade??
Grazie e buona serata a tutti.
Plafoniere Atex e classe di isolamento 2
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
La classe 2 di isolamento deve essere riportata esplicitamente, altrimenti è in classe 1 e va collegata a terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,9k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
non sono esperto di classi di esplosione ST0...ST3, ma la classe di scui stai parlando è riferita alla classe di isolamento per apparecchiature elettriche, e non ha nulla a che fare con la normativa anti deflagrafazione, (o può essere il contrario, la norma che regola l'esplosione può richiamare la norma sulla sicurezza, non sono al corrente).
La norma di riferimento mi pare sia questa, EN 50281-3 (CEI 31-52 e 31-56).
link link
saluti.
La norma di riferimento mi pare sia questa, EN 50281-3 (CEI 31-52 e 31-56).
link link
saluti.
-
lelerelele
4.397 3 7 9 - Master
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica