Pagina 1 di 1

Circuito di sgancio a lancio

MessaggioInviato: 9 mar 2023, 11:29
da simp
Buongiorno
Un quesito sui circuiti di sgancio.

Presso un edificio è presente un’autorimessa condominiale (edificio ad uso uffici) soggetta a CPI ed è presente il pulsante di sgancio che toglie alimentazione ai circuiti dell’autorimessa.
Un utente X dell’autorimessa ha necessità di installare una presa di servizio (no ricarica veicoli) vicino al suo posto auto derivata dal proprio quadro sottocontatore (fornitura differente da quella dell’autorimessa la quale è alimentata mediante dal quadro generale delle parti comuni dell’edificio).
Normativamente nel caso in cui si prema il pulsante di sgancio dell’autorimessa devo togliere alimentazione anche al cavo che va dal sottocontatore dell’utente X alla presa di servizio in quanto transitante nell’autorimessa.
Il circuito di sgancio dell’alimentazione della presa vorrei realizzarlo a 24Vca mediante trafo di sicurezza e mediante bobina a lancio di corrente. L’alimentazione del circuito di sgancio può essere presa anche a monte dell’interruttore di alimentazione della presa Q3 (lasciando quindi eventualmente in tensione a 24 V per un piccolo tratto il cavo dal pulsante di sgancio al sottocontatore) o devo collegarlo a valle?

Allego un disegno esplicativo per capire meglio la situazione prospettata.

Grazie in anticipo

Re: Circuito di sgancio a lancio

MessaggioInviato: 9 mar 2023, 11:55
da Goofy
Dovresti usare un pulsante di sgancio con due contatti e due spie di segnalazione, ciascun circuito alimentato dal rispettivo contatore per garantire lo sgancio anche se manca una delle due alimentazioni e per controllare l'integrità dei crcuiti.

Re: Circuito di sgancio a lancio

MessaggioInviato: 9 mar 2023, 13:16
da simp
Goofy ha scritto:Dovresti usare un pulsante di sgancio con due contatti e due spie di segnalazione, ciascun circuito alimentato dal rispettivo contatore per garantire lo sgancio anche se manca una delle due alimentazioni e per controllare l'integrità dei crcuiti.

Ciao Goofy. Si questo è già stato considerato. Il mio dubbio è se il circuito di sgancio dell'utenza X a 24 V può rimanere in tensione dopo l'intervento del pulsante.

Re: Circuito di sgancio a lancio

MessaggioInviato: 9 mar 2023, 13:21
da Goofy
Non vedo problemi, lo sgancio deve eliminare la parti in tensione pericolose, 24 V con trasformatore di sicurezza va benissimo.