Pagina 1 di 1

certificazione impianti elettrici

MessaggioInviato: 10 lug 2023, 9:32
da IngMar
Buongiorno,
un ingegnere industriale iscritto all'ordine (sezione A - settore b) per redigere una dico e firmarla, deve per forza essere anche iscritto agli elenchi certificatori e alla camera di commercio?

scusate la domanda sciocca

grazie O_/

Re: certificazione impianti elettrici

MessaggioInviato: 10 lug 2023, 9:39
da Goofy
Per firmare la dichiarazione di conformità deve essere il responsabile tecnico di una impresa installatrice iscritta alla camera di commercio.
"Elenco certificatori" non so cosa sia.

Re: certificazione impianti elettrici

MessaggioInviato: 10 lug 2023, 11:06
da Mike
IngMar ha scritto:Buongiorno,
un ingegnere industriale iscritto all'ordine (sezione A - settore b) per redigere una dico e firmarla, deve per forza essere anche iscritto agli elenchi certificatori e alla camera di commercio?


Prima cosa, "certificazione" non è il termine corretto, si tratta di "dichiarazione", infatti è una dichiarazione di chi ha eseguito i lavori, il quale dichiara sotto la sua personale responsabilità che i lavori sono stati realizzati a regola d'arte, di aver seguito il progetto, usato materiale idoneo e di avere i requisiti richiesti per dichiararlo.

I laureati in materie tecniche, hanno di default i requisiti richiesti dal DM 37/08 per tutte le lettere e pertanto possono svolgere il ruolo di Responsabile Tecnico di una ditta installatrice e redigere le DICO.

Quello che erroneamente chiami "elenchi certificatori", presumo ti riferisca agli elenchi dei professionisti istituiti nelle C.C.I.A.A. di cui al D.M. 6.04.2000, per incarichi di verifiche e collaudi di cui alla Legge 5.03.1990, n. 46. Io per esempio sono iscritto in quegli elenchi e non ho mai ricevuto un incarico dal 2000 ad oggi, presumo che siano ancora in vigore, ma non mi sono mai informato.


IngMar ha scritto:scusate la domanda sciocca


Non esistono domande sciocche, solo le risposte possono esserlo

Re: certificazione impianti elettrici

MessaggioInviato: 10 lug 2023, 11:13
da IngMar
grazie mille a tutti per la risposte O_/