SediciAmpere ha scritto:gianry benvenuto nel forum
Hai comprato un'automobile elettrica: hai fatto un grande investimento con lo scopo del risparmio energetico. L'energia dissipata nella linea è energia persa, inoltre non è un utilizzatore che funziona saltuariamente, ma la wallbox funzionerà a piena potenza tutte le notti: l'energia dissipata dalla linea sarà in ogni caso una quantità importante: ogni punto percentuale di caduta corrisponde a circa 0,3÷0,4 kWh sprecati ogni notte (spero di aver fatto bene i calcoli): concludendo, l'investimento nel tuo cavo 5G10 mm² potrebbe essere conveniente dal punto di vista economico nel lungo termine, serve una precisa valutazione economica.
Ti ringrazio per le osservazioni e consigli dispensati. Per un lavoro del genere ovviamente subito mi son rivolto ad una ditta specializzata .Sono appassionato della materia anche se per mestiere faccio altro.
In effetti il progettista mi ha detto 10 mmq in fase di sopralluogo, poi me lo ha confermato su carta. Ho chiesto la differenza qualora fosse sufficiente un 6 mmq . La differenza in termini economici del lavoro finito con la posa di cavo 6 rispetto al 10 è di 300 euro. Il 4 mmq non è mai stato considerato da me.