Pagina 1 di 1

rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 9:21
da IngMar
Buongiorno,
ho una domanda. Se ammettiamo che il cosfi = 0.75 e quindi rifasare, c'è una parte di normativa che riguarda questo aspetto? cioè, al di là del dimensionamento e il calcolo della potenza necessaria al rifasamento, la tipologia di quadro e la sua posizione è normata?
In rete vedo che esistono rifasatori automatici già cablati da alimentare solamente.
Grazie O_/

Re: rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 10:01
da MASSIMO-G
Stabilita la potenza reattiva che occorre ,comprando un quadro di rifasamento l’unica cosa che occorre fare è portare l’alimentazione di potenza e il segnale amperometrico (di solito dalla fase L1) per il funzionamento della centralina che inserisce le varie batterie di condensatori. Il segnale voltmetrico è invece prelevato all'interno del quadro di rifasamento. Valutare con il progettista se occorrono reattanze di sbarramento e condensatori a tensione piu elevata di quella di rete (ovviamente la potenza reattiva varierà di conseguenza con il quadrato della tensione)

Re: rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 10:29
da IngMar
Il segnale amperometrico, lo prelevo da un amperometro/multimetro montato nel quadro generale?

"reattanze di sbarramento e condensatori a tensione più elevata". quando si usa uno e quando l'altro? che casistiche?

Re: rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 10:45
da MASSIMO-G
Il segnale amperometrico si preleva dal secondario di uno dei TA che alimenta l'analizzatore, ovviamente in serie
,meglio se si utilizza un TA dedicato


le reattanze di sbarramento si utilizzano in caso di presenza di armoniche significativa , stessa cosa per la tensione maggiorata dei condensatori

Re: rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 11:14
da IngMar
Grazie mille :ok:

Re: rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 11:26
da IngMar
Un'altra domanda: se si è in presenza, di un locale commerciale( o non residenziale in genere), che ha all0interno dei carichi a cosfi=0.65 ( complessivo come detto a 0.75), alimentazione 400V trifase BT,
Potenza = xx kW, senza cabina MT, il rifasamento automatico è comunque obbligatorio o consigliato?

Re: rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 11:29
da Danielex
Se la potenza contrattuale è < 15 kW non è obbligatorio.

In caso contrario lo è.

Re: rifasamento

MessaggioInviato: 12 ott 2023, 11:58
da IngMar
perfetto, grazie mille