Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti elettrici nelle scale condominiali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 apr 2020, 13:23

attilio ha scritto:Io comunque mi tiro fuori da questi riscontri che sono esclusivamente cavilli burocratici atti a consentire ancora oggi, l'esistenza di beni immobiliari privi dei dei dispositivi fondamentali riguardo la sicurezza da rischio elettrico

:ok:
Foto UtenteGoofy
7.651 4 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 apr 2020, 13:26

Cila ha scritto:E quindi vorrei quanto meno installare un salvavita per stare un po' più tranquillo

Io lo farei oggi, se avessi l'interruttore. Al più tardi domani.
Foto UtenteGoofy
7.651 4 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteCila » 19 apr 2020, 13:43

Goofy ha scritto:
Cila ha scritto:E quindi vorrei quanto meno installare un salvavita per stare un po' più tranquillo

Io lo farei oggi, se avessi l'interruttore. Al più tardi domani.

Eh sì, già domani mi adopererò. Ho richiesto info su questo forum perché il vostro sarebbe un suggerimento disinteressato. Mi basta sapere, grazie ai vostri consigli che, provvisoriamente, posso stare tranquillo già solo installando il salvavita
Foto UtenteCila
5 1

1
voti

[14] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 apr 2020, 14:11

Cila ha scritto:fili in tessuto murati

è molto probabile che installato il salvavita vi rendiate conto che ci sono dispersioni che impediranno al salvavita di chiudersi, inoltre visto il tipo di fili, consiglierei, oltre al differenziale, di aggiungere anche un magnetotermico da 6A o da 4A - 6kA

Attualmente cosa c'è come protezione da cortocircuito? Fusibili?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.717 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteCila » 19 apr 2020, 14:25

SediciAmpere ha scritto:

è molto probabile che installato il salvavita vi rendiate conto che ci sono dispersioni che impediranno al salvavita di chiudersi, inoltre visto il tipo di fili, consiglierei di installare oltre al differenziale anche un magnetotermico da 6A o da 4A (costa poco)
Attualmente cosa c'è come protezione da cortocircuito? Fusibili?

Addirittura c'è il rischio che con questi cavi non parta il salvavita. incrocio le dita sperando che la probabilità sia bassa. Mi perdoni la risposta ma sono incompetente e non saprei rispondere alla sua domanda. non so se possa tornare utile....vi allego il preventivo che mi aveva fatto l'installatore:
- Sostituzione di n° 1 quadro elettrico modulare completo di interruttori ed installazione da presa di servizio 10/16 A, interruttore 220 V 25A per alimentazione generale ,interruttore 220 V 10A per alimentazione linea luce interna, interruttore magnetotermico differenziale 220 V 2 x 16A per citofono, interruttore magnetotermico 220 V 2 x 10A servizi,
- Rifacimento impianto elettrico con sostituzione cablaggi in nuova tubazione
- Ripristino chiusura di traccia escluso la rifinitura.
- Fornitura di temporizzatore luci scale .
- Rilascio dichiarazione di conformità e tutto come previsto dalla legge 46/90 a successive.

Costo del Preventivo € 790,00 + IVA

Impianto di messa a terra:
- Impianto di messa a terra con pozzetto e spandente diam 10mmq collegato a terra

Costo del Preventivo € 250,00 + IVA

Costo totale € 1.040,00 oltre IVA
Foto UtenteCila
5 1

0
voti

[16] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 apr 2020, 14:37

non è tanto chiaro come vuole comporre il quadro (differenziale solo sul citofono?), ma il prezzo mi sembra onesto
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.717 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteCila » 19 apr 2020, 15:42

SediciAmpere ha scritto:non è tanto chiaro come vuole comporre il quadro (differenziale solo sul citofono?), ma il prezzo mi sembra onesto

per come leggo sul preventivo c'è scritto un differenziale sul citofono ed uno per servizi(intenderà probabilmente l'illuminazione scale, per la quale mi pare ci siano in totale 5 o 6 punti luce e niente altro).Quindi devono essere montati due salvavita? boh...possibile?
Foto UtenteCila
5 1

0
voti

[18] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 apr 2020, 16:08

SediciAmpere ha scritto:

è molto probabile che installato il salvavita vi rendiate conto che ci sono dispersioni che impediranno al salvavita di chiudersi (...)
Cila ha scritto:Addirittura c'è il rischio che con questi cavi non parta il salvavita. incrocio le dita sperando che (...)
forse è l'opposto, probabilmente @SediciAmpere intende che il differenziale("salvavita", che in realtà, meglio ricordare, non è garanzia assoluta di salvaguardia della vita), semplicemente installato su un impianto che non venisse adeguato, scatterebbe in continuazione privando le scale dell'illuminazione.

Cila ha scritto:(...) Impianto di messa a terra:
- Impianto di messa a terra con pozzetto e spandente diam 10mmq collegato a terra (...)
non ho compreso se è previsto ma forse sarebbe utile considerare la predisposizione con l'arrivo del cavo di terra(il giallo/verde) all'ingresso di ogni appartamento, come già suggerito da @attilio; se attualmente escluso, una volta considerato, il preventivo subirebbe la variazione del caso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Impianti elettrici nelle scale condominiali

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 19 apr 2020, 20:08

Questa potrebbe essere una soluzione buona, ma abbinata all'impianto di terra :ok:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.221 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica