Goofy ha scritto:Chiedo scusa l'aveva già scritto SediciAmpere ho visto dopo non ho copiato
Non c'è problema Goofy
Attualmente, lato Enel, la caduta è del 17% nel transitorio e del 7,5% con 3,5 kW, passando al trifase, se i carichi fossero equilibrati, si ridurrebbe a 3% e 1,3% lato Enel
Con una dorsale 4*10mm² si aggiungerebbero altri 1,3% e 0,5% , mi sembra un ottimo risultato.
Altrimenti, rimanere monofase, sostituire la attuale dorsale con un 4*16mm² (molto più flessibile di un 2*35) e accettare un abbassamento nei transitori del 17% lato enel + 5% sulla dorsale e aggiungere un UPS online per la luce e gli utilizzatori delicati. Soluzione molto meno efficiente dal punto di vista energetico.
PS: Non capisco tutte queste valutazioni negative a Salvatore, sta solo ponendo domande e in modo educato. Secondo me non esistono domande stupide, le valutazioni negative servono per i commenti offensivi, maleducati o per chi non rispetta il regolamento; non per valutare la competenza dalle domande.
Desiderare una caduta entra l'1,5% a monte del quadro di distribuzione , tra l'altro senza vincoli di budget, mi sembra una richiesta lecita, poi casomai saremo noi tecnici a consigliare altre soluzioni