Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

2
voti

[71] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 mag 2024, 8:04

Goofy ha scritto:Chiedo scusa l'aveva già scritto Foto UtenteSediciAmpere ho visto dopo non ho copiato :D

Non c'è problema Goofy :ok:

Attualmente, lato Enel, la caduta è del 17% nel transitorio e del 7,5% con 3,5 kW, passando al trifase, se i carichi fossero equilibrati, si ridurrebbe a 3% e 1,3% lato Enel
Con una dorsale 4*10mm² si aggiungerebbero altri 1,3% e 0,5% , mi sembra un ottimo risultato.
Altrimenti, rimanere monofase, sostituire la attuale dorsale con un 4*16mm² (molto più flessibile di un 2*35) e accettare un abbassamento nei transitori del 17% lato enel + 5% sulla dorsale e aggiungere un UPS online per la luce e gli utilizzatori delicati. Soluzione molto meno efficiente dal punto di vista energetico.

PS: Non capisco tutte queste valutazioni negative a Salvatore, sta solo ponendo domande e in modo educato. Secondo me non esistono domande stupide, le valutazioni negative servono per i commenti offensivi, maleducati o per chi non rispetta il regolamento; non per valutare la competenza dalle domande.
Desiderare una caduta entra l'1,5% a monte del quadro di distribuzione , tra l'altro senza vincoli di budget, mi sembra una richiesta lecita, poi casomai saremo noi tecnici a consigliare altre soluzioni
Foto UtenteSediciAmpere
3.578 4 5 8
Master
Master

1
voti

[72] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 mag 2024, 9:09

Foto UtenteSediciAmpere, molti di quei voti negativi, probabilmente tutti, li ho dati io.

Snoopy ha ricevuto le tavole della legge che il nostro Foto Utenteadmin ha inserito nel 3D Regole del forum che tu stesso puoi leggere nel suo articolo evidenziato sopra a ogni 3D.
Ti invito a leggere l'ultima.

Qui invece troverai la discussione Uso del forum, credo precedente alle tavole di Snoopy. Questa discussione è evidenziata all'interno di ogni forum di EY. Buona lettura.

SediciAmpere ha scritto:Secondo me non esistono domande stupide, le valutazioni negative servono per i commenti offensivi, maleducati o per chi non rispetta il regolamento; non per valutare la competenza dalle domande.

Soprassedendo la prima opinione, che solo in parte condivido, mi indichi per favore dove hai letto che le valutazioni negative servono per i commenti maleducati, offensivi, per chi non rispetta il regolamento e non per valutare la competenza dalle domande? Qui trovi la pagina che illustra il sistema di valutazione di EY per facilitarti la ricerca.

A ben pensarci dovrei darti a questo punto dei voti negativi, secondo la tua personale opinione, considerato che in questo 3D non hai rispettato almeno due regole di EY e qualcun'altra al di sopra di esse. E sempre secondo la tua personale opinione, i voti negativi all'OP sono più che dovuti.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[73] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 mag 2024, 9:43

Foto UtenteSediciAmpere, qui trovi una delle innumerevoli risposte di Foto Utenteadmin sull'argomento. Credo che dopo un decennio di frequentazione l'argomento dovrebbe essere più che noto ;-)
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

-1
voti

[74] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 1 mag 2024, 11:02

SediciAmpere ha scritto:
Goofy ha scritto:Chiedo scusa l'aveva già scritto Foto UtenteSediciAmpere ho visto dopo non ho copiato :D

Non c'è problema Goofy :ok:

Attualmente, lato Enel, la caduta è del 17% nel transitorio e del 7,5% con 3,5 kW, passando al trifase, se i carichi fossero equilibrati, si ridurrebbe a 3% e 1,3% lato Enel
Con una dorsale 4*10mm² si aggiungerebbero altri 1,3% e 0,5% , mi sembra un ottimo risultato.
Altrimenti, rimanere monofase, sostituire la attuale dorsale con un 4*16mm² (molto più flessibile di un 2*35) e accettare un abbassamento nei transitori del 17% lato enel + 5% sulla dorsale e aggiungere un UPS online per la luce e gli utilizzatori delicati. Soluzione molto meno efficiente dal punto di vista energetico.

PS: Non capisco tutte queste valutazioni negative a Salvatore, sta solo ponendo domande e in modo educato. Secondo me non esistono domande stupide, le valutazioni negative servono per i commenti offensivi, maleducati o per chi non rispetta il regolamento; non per valutare la competenza dalle domande.
Desiderare una caduta entra l'1,5% a monte del quadro di distribuzione , tra l'altro senza vincoli di budget, mi sembra una richiesta lecita, poi casomai saremo noi tecnici a consigliare altre soluzioni

Grazie sediciampere. infatti non capivo i voti negativi essendo un po ignorante in materia. comunque penso di aver aperto argomenti leciti e sensati. Penso che i confronti sul forum devono essere produttivi per accrescere le nostre conoscenze, nei forum è soprattutto nella vita purtroppo ce sempre il fenomeno del villaggio e per questo le cose vanno male mi dispiace per lui comunque con ho senza i tuoi voti negativi mangio lo stesso. Ringrazio tutti gli altri che mi hanno dato risposte costruttive
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

1
voti

[75] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mag 2024, 11:20

Salvatore, non è questione di argomenti leciti o meno, il forum ha un regolamento che si accetta al momento della iscrizione e poi va rispettato, purtroppo pochi, tu compreso, lo leggono :-|
non è gran cosa ma riguarda tra le altre citare con criterio (ovvero farlo solo quando è necessario e selezionando le parti salienti), scrivere correttamente rispettando punteggiatura, sintassi etc.
Ignorare (non nel senso di non sapere ma nel senso di infischiarsene) tali cose è una mancanza di rispetto verso chi legge e ancora più verso chi impiega il proprio tempo a rispondere.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[76] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 mag 2024, 11:39

Foto Utenteclaudiocedrone, ti ho dato un voto positivo. Quello negativo al post 74 è il mio.

claudiocedrone ha scritto:scrivere correttamente rispettando punteggiatura, sintassi etc.

Non commento mai questo aspetto, o quasi mai, perché sono il primo a non saper scrivere e per rispetto verso la persona che si trova dall'altra parte del mio schermo. Colgo l'occasione per dire ciò che penso su questo specifico caso. A me gli errori commessi in questo 3D sembrano forzati, come dire, non sono naturali. Tanto per divertimento.
E' solo una mia impressione, ovviamente.

E non consideriamo:
  • gli errori sulle unità di misura (alcuni casi sono stati corretti dal controllo ortografico di EY :? );
  • i riferimenti all'unità di misura al posto della grandezza e viceversa;
  • le sezioni di cavo sparati lì in base all'esperienza senza la giustificazione tecnica che richiederebbe il caso specifico;
  • l'uso improprio del tasto CITA;
  • il mancato rispetto delle regole di scrittura tecnica imposte dal sito EY, dalle norme CEI e dal BIPM;
  • il mancato riferimento alla CEI 64-8. Vale solo l'esperienza dei tecnici?

Ti bastano queste regole non rispettate, Foto UtenteSediciAmpere? Mi chiedo se stiamo leggendo le stesse risposte a questo punto.

Io propongo la chiusura del 3D.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

-1
voti

[77] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 1 mag 2024, 12:09

claudiocedrone ha scritto:Salvatore, non è questione di argomenti leciti o meno, il forum ha un regolamento che si accetta al momento della iscrizione e poi va rispettato, purtroppo pochi, tu compreso, lo leggono :-|
non è gran cosa ma riguarda tra le altre citare con criterio (ovvero farlo solo quando è necessario e selezionando le parti salienti), scrivere correttamente rispettando punteggiatura, sintassi etc.
Ignorare (non nel senso di non sapere ma nel senso di infischiarsene) tali cose è una mancanza di rispetto verso chi legge e ancora più verso chi impiega il proprio tempo a rispondere.

ciao claudio io penso di aver fatto una domanda con criterio per risolvere un problema che ancora non ho risolto. quindi se una persona non sa usare la punteggiatura perché magari non e italiano e straniero o magari e ignorante e non e capace non lo fa di proposito non può scrivere sul forum giusto? e addirittura mancherebbe di rispetto perché non sa?
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

-1
voti

[78] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 mag 2024, 12:19

Foto UtenteSalvatoregu,

più utenti ti hanno consigliato una linea di 50 mm², un UPS, uno stabilizzatore di tensione, un impianto fotovoltaico e un passaggio da monofase a trifase con equilibratura dei carichi alla bell'e meglio. Vedi tu. Io mi rivolgerei a un tecnico abilitato, così per scrupolo.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

-2
voti

[79] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 1 mag 2024, 12:23

E non consideriamo:
  • gli errori sulle unità di misura (alcuni casi sono stati corretti dal controllo ortografico di EY :? );
  • i riferimenti all'unità di misura al posto della grandezza e viceversa;
  • le sezioni di cavo sparati lì in base all'esperienza senza la giustificazione tecnica che richiederebbe il caso specifico;
  • l'uso improprio del tasto CITA;
  • il mancato rispetto delle regole di scrittura tecnica imposte dal sito EY, dalle norme CEI e dal BIPM;
  • il mancato riferimento alla CEI 64-8. Vale solo l'esperienza dei tecnici?

questo forum nasce per? se sbagli unità di misura non va bene, se non sai scrivere non va bene, se sbagli punteggiatura non va bene, se dici la tua opinione non va bene, se non sai usare il forum non va bene, se non sai non puoi scrivere in pratica, quindi diventa un forum di tuttologi che quindi non hanno bisogno di fare domande solo per capirci non riesco a capire
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

-2
voti

[80] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 1 mag 2024, 12:26

EdmondDantes ha scritto:Foto UtenteSalvatoregu,

più utenti ti hanno consigliato una linea di 50 mm², un UPS, uno stabilizzatore di tensione, un impianto fotovoltaico e un passaggio da monofase a trifase con equilibratura dei carichi alla bell'e meglio. Vedi tu. Io mi rivolgerei a un tecnico abilitato, così per scrupolo.

ciao tutte cose sbagliate che non ho detto io perché i voti bassi a me? lo stabilizzatore di tensione perché non va bene come domanda mi sembra una domanda giusta unica che ho detto io, fosse anche sbagliate cosa ce di sbagliato a cosa serve il forum? se siamo gia tutti professori
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica