Sezione cavo
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
0
voti
[61] Re: Sezione cavo
se il contatore quando si stabilizza e a 207v posso mettere anche un cavo da 50mm più di 207 non mi arriva in casa il problema e che le lampade mi danno problemi da 209 in giù quindi non risolvo. secondo voi sto stabilizzatore che mi consigliavano oggi e fattibile funziona? riesce a darmi la 220 V anche se ENEL e 207v e per quanto tempo? grazie
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
-1
voti
[62] Re: Sezione cavo
SediciAmpere ha scritto:197 al contatore significa 170-180 in fondo alla linea
ciao sediciampere dici 170-180? pensavo al massimo 190
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[63] Re: Sezione cavo
gianluca.ciacciofera ha scritto:Risolve perché in quel brevissimo transitorio le lampadine sono “lente” nel percepire quella rapida variazione
Se la vede ad occhio nudo vuol dire che le lampadine sono sufficientemente "veloci", come mi aspetterei dai LED.
Aumentare a "sproposito" la sezione del cavo non ha senso se parti comunque con una tensione bassa, anche avendo caduta 0 sul cavo cliente ti ritrovi comunque con 20+V di caduta sul contatore e dalle luci ti accorgi !
Un 2x16mmq va bene, un 2x25mmq ancora meglio..... 35+ mmq è troppo
Dovrà avere anche lo spazio per farcelo passare ?
Il costo anche è un parametro da considerare, non devi posare 2mt ma 100mt (e forse qualcosa in più)
Infine c'è da verificare se il MT (lato contatore e lato quadro) accettano il 35mmq, non dovrebbe essere un problema ma va verificato
La norma di riferimento è la CEI EN 50160.
Non la ho sotto mano ma a memoria esiste una sezione dedicata ai "buchi di tensione" con U(nom) < 90% e durata compresa tra 10ms e 1S perciò il misuratore dovrebbe registrarle
Non ricordo se sono parametrizzate, sotto l'aspetto normativo lascio parola ad altri
Si potrebbe optare per un UPS per alimentare solo la pompa in modo che influenzi meno il resto del carico ?
1
voti
[65] Re: Sezione cavo
Bel 3D.
Leggendolo con attenzione possiamo notare vent'anni di discussioni electroyouiane gettate al macero.
Usate questo codice Python, intelligenza artificiale , per rispondere a qualsiasi vostra richiesta.
La sostanza non cambierà. Parola mia.
Ho chiesto il suo aiuto tre volte. Ecco le risposte che mi ha fornito questa IA:
35+ mmq
metri lineari
K_w (senza underscore).
PS
Ampliate pure la lista
Leggendolo con attenzione possiamo notare vent'anni di discussioni electroyouiane gettate al macero.
Usate questo codice Python, intelligenza artificiale , per rispondere a qualsiasi vostra richiesta.
- Codice: Seleziona tutto
import random
lista = ['35mmq', '35mm2', '35mm','16mmq', '6mmq', '120m', '100', 'kW', 'kW', 'kW', 'fotovoltaico', 'tensione', 'metri', 'mt', 'mt.', 'metri lineari', 'mt120', '7Kw', '33%', '20 volte', 'lunghezza', '16mq', 'altra soluzione', 'pompa', 'cdt', 'CdT', '3h', 'sovraccarico', '230v', '235 V', '109V', 'corrente di 109 v', '211,5V', 'cdt 9,99 volt', '25 o 35 mm2', 'verifica tensione', 'la bolletta che dice?', 'soft start', '204v', '205 V', 'giunture', '10%', 'assorbimento 15 A', '8,7%', '10 kW', '23,65ampere', '5000 watt', 'lampadine', 'stabilizzatore di corrente', 'no, stabilizzatore di tensione', '197 al contatore', '35+ mmq', 'di quanti watt hai bisogno?']
def selezione_casuale(lista):
return random.choice(lista)
print("La risposta alla tua domanda è ", selezione_casuale(lista))
La sostanza non cambierà. Parola mia.
Ho chiesto il suo aiuto tre volte. Ecco le risposte che mi ha fornito questa IA:
35+ mmq
metri lineari
K_w (senza underscore).
PS
Ampliate pure la lista
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
[66] Re: Sezione cavo
Può essere una soluzione? vedi l'immagine allegata
Comunque puoi utilizzare questo stabilizzatore
https://www.tecnoware.com/it-IT/Dettaglio/Articolo/500
Comunque puoi utilizzare questo stabilizzatore
https://www.tecnoware.com/it-IT/Dettaglio/Articolo/500
-
arabofenice
195 1 3 6 - Frequentatore
0
voti
[67] Re: Sezione cavo
ThEnGi ha scritto:gianluca.ciacciofera ha scritto:Risolve perché in quel brevissimo transitorio le lampadine sono “lente” nel percepire quella rapida variazione
Se la vede ad occhio nudo vuol dire che le lampadine sono sufficientemente "veloci", come mi aspetterei dai LED.
Aumentare a "sproposito" la sezione del cavo non ha senso se parti comunque con una tensione bassa, a
Lo percepisci perche attualmente la CdT è troppo elevata. 35mmq per 100 di distanza tra PoC e centralino non sono affatto uno proposito, ma una sezione necessaria.
Per esperienza personale utilizzando cavi h07rnf 5g50 per 150 mt+ 30mt 5g10 mai avuto problemi sulle lampade sia led che a neon.
Poi possiamo teorizzare quanto vogliamo ma in questi casi prevale la pratica sulla teoria.
-
gianluca.ciacciofera
165 1 4 6 - Sostenitore
0
voti
[68] Re: Sezione cavo
Salvatoregu ha scritto:SediciAmpere ha scritto:197 al contatore significa 170-180 in fondo alla linea
ciao sediciampere dici 170-180? pensavo al massimo 190
Sì, perché se con un assorbimento di 15A la tensione al contatore scende da 235 V a 217 V e con il transitorio scende a 197, significa che il transitorio è di circa 35 A ; se 15 A causano una caduta di (217 - 204 = 13 V), 35 A causeranno una caduta di ben 30V che andranno a sottrarsi dai 197
Calcoli solamente indicativi, ma con 170 V è ragionevole che le lampadine si spengano o quasi.
Se gli utilizzatori funzionano bene, e il problema è solamente il fastidio delle lampadine che si abbassano si potrebbe mettere un UPS a doppia conversione, di bassa potenza, per le sole luci e eventuali carichi sensibili (computer ecc.) invece che spendere 1000€ per sostituie la dorsale, che sarebbe una soluzione tecnicamente migliore e con minore dissipazione di energia (che paghi) nel terreno.
Ancora meglio, chiedere al fornitore una fornitura trifase da 6 kW, sostituire la pompa monofase con una trifase della stessa potenza, cercare di equilibrare alla meno peggio i carichi dell'abitazione, e sostituire la dorsale con un cavo trifase, che a questo punto un 4x10mmq basta e avanza.
Quanto sei disposto a spendere, e che caduta di tensione puoi accettare?
-
SediciAmpere
3.618 4 5 8 - Master
0
voti
[70] Re: Sezione cavo
Se il fastidio sono solo le luci che si abbassano quando c'è l'avviamento della pompa si può risolvere con un piccolo UPS sulla linea luci (o un UPS un po' più grosso che serva anche altri carichi non facilmente separabili dalla linea luci)
P.S. chiedo scusa l'aveva già scritto SediciAmpere ho visto dopo non ho copiato
P.S. chiedo scusa l'aveva già scritto SediciAmpere ho visto dopo non ho copiato
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica