Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 mag 2024, 16:16

No, non puoi affidare la protezione da sovracorrenti e cortocircuiti di tutto l'impianto ad un solo interruttore magnetotermico (quello generale). Con interruttori magnetotermici separati per ciascuna linea puoi dimensionarli per proteggere la singola linea in funzione della sua portata massima (determinata da sezione e lunghezza dei fili) assicurando anche la protezione individuale dalle sovracorrenti, senza coinvolgere le altre linee, in analogia a quel che avviene con la protezione differenziale.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.554 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 4 mag 2024, 17:09

Salvatoregu ha scritto:scusa franco volevo dire a valle invece di interruttori magnetotermici differenziali non basterebbe solo differenziale? ne ho scoperta un'altra non sapevo dell'esistenza ad 1 modulo grazie

La norma prevede che nel centralino vi siano un minimo di 2 differenziali . La scelta e la suddivisione dei circuiti è puramente soggettiva. La cosa importante è che quel’ora il differenziale è puro anch’esso va protetto , o con a monte un MT con IN<= della In del differenziale , o a valle e in quei caso la somma delle In degli MT a valle del differenziale deve essere <= alla In del differenziale stesso.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
165 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenterobcec » 29 lug 2024, 11:10

Buongiorno,
quindi se ho capito bene, se a monte c'è un MT da 20A, ad esempio interruttore di appartamento nel vano condominio, nel quadro di appartamento, è corretto avere un differenziale puro da 25A e in cascata ad esempio 3 MT magari di 10, 16 e 16 Ampere. Giusto?
Grazie.
Foto Utenterobcec
0 1

0
voti

[14] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 lug 2024, 17:34

No, se si tratta di impianti di nuova realizzazione da dichiarare conformi al livello 1 capitolo 37. Nessun problema per gli impianti esistenti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenterobcec » 30 lug 2024, 10:36

Mike ha scritto:No, se si tratta di impianti di nuova realizzazione da dichiarare conformi al livello 1 capitolo 37. Nessun problema per gli impianti esistenti.

Si tratta di un vecchio impianto, ma siccome penso bisogna metterci mano, volevo capire io cosa diceva la norma.

Grazie
Foto Utenterobcec
0 1

0
voti

[16] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 lug 2024, 12:28

robcec ha scritto:[
Si tratta di un vecchio impianto, ma siccome penso bisogna metterci mano, volevo capire io cosa diceva la norma.

Si applica solamente in caso di completa ristrutturazione edilizia.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica