Pagina 1 di 1

Scaricatori di sovratensione

MessaggioInviato: 11 giu 2024, 9:32
da Max2023
Buongiorno a tutti,
fatto salvo tutte le altre prescrizioni/norme per un'installazione corretta degli SPD, in un impianto BT monofase 230V in appartamento, mi chiedo se lo scaricatore deve essere installato a monte del generale di quadro (magnetotermico) o all'uscita in modo che possa essere disalimentato dallo spegnimento del MT.

Grazie a chi vorrà darmi un parere.

Re: Scaricatori di sovratensione

MessaggioInviato: 11 giu 2024, 9:51
da Mike
Nel tuo caso non fa alcuna differenza. Se per "a monte del generale di quadro" intendi immediatamente a valle del contatore, ovvero dal DG, dipende se la lunghezza del montante supera la distanza prevista dal produttore (normalmente 20 m), oppure se a valle del DG partono altre linee, per esempio garage/cantina. In ogni caso, sul quadro di appartamento non hai nulla da proteggere a monte, se era un differenziale come generale poteva aver senso metterlo a monte e non a valle. Per il sezionamento non vedo la necessità, almeno che non sia un appartamento del mare e quindi sezionato per 6 mesi l'anno.

Re: Scaricatori di sovratensione

MessaggioInviato: 12 giu 2024, 11:48
da Max2023
Grazie per la risposta. Il contatore è adiacente al quadro (< 1mt.). Il montante non ha una protezione specifica se non quella del generale magnetotermico di quadro. Per cui sarebbe mia intenzione spegnere l'intero quadro, compreso l'SPD quando non uso la casa per molto tempo.

Re: Scaricatori di sovratensione

MessaggioInviato: 12 giu 2024, 11:53
da Goofy
L'SPD deve essere protetto da un dispositivo a monte che abbia le caratteristiche indicate dal costruttore.

Re: Scaricatori di sovratensione

MessaggioInviato: 12 giu 2024, 12:00
da Mike
Andrebbe bene se l'SPD scelto venisse adeguatamente protetto come da specifiche del costruttore, ma nel tuo caso non hai nulla a monte se non il limitatore del contatore che non può essere usato come DG.