Pagina 1 di 1

Nuova linea elettrica fotovoltaico e allaccio a quadro

MessaggioInviato: 17 giu 2024, 16:06
da arien
Devo realizzare un impianto fotovoltaico a servizio di una fabbricato esistente dotato di quadri elettrici anch'essi esistenti. Tra l'altre devo anche realizzare un nuovo quadro utenze tecnologici (impianti meccanici). La corrente nominale del quadro utenze tecnologiche è maggiore rispetto a quella che del fotovoltaico.
Posso derivare la linea che serve l'impianto fotovoltaico dall'impianto utenze tecnologiche oppure secondo mi devo collegare necessariamente al Quadro generale bassa tensione? quali potrebbe essere degli svantaggi in tale soluzione?
Grazie

Re: Nuova linea elettrica fotovoltaico e allaccio a quadro

MessaggioInviato: 17 giu 2024, 18:26
da Fedib
Secondo me ti conviene fare il parallelo il più vicino possibile al punto di connessione con la rete, cosi eviti di aggiungere un eventuale caduta di tensione per la lunghezza dei cavi e/o sezioni inadeguate

Re: Nuova linea elettrica fotovoltaico e allaccio a quadro

MessaggioInviato: 17 giu 2024, 18:51
da arien
La questione è la seguente. Il quadro generale è vetusto e non completo di certificazioni. Quindi vorrei evitare di sostituirlo/integrarlo con un nuovo interruttore.
Vorrei capire cosa si fa in questi casi e se è possibile collegare il fotovoltaico ad un sottoquadro

Re: Nuova linea elettrica fotovoltaico e allaccio a quadro

MessaggioInviato: 18 giu 2024, 17:02
da giuspier
Auspico che si tratti di Fotovoltaico Trifase .
Gran parte delle lamentele riguarda Fotovoltaico Monofase ;
Indipendentemente dalla Fornitura Monofase o Trifase .
arien ha scritto:
Posso derivare la linea che serve l'impianto fotovoltaico dall'impianto utenze tecnologiche oppure secondo mi devo collegare necessariamente al Quadro generale bassa tensione? quali potrebbe essere degli svantaggi in tale soluzione?
Grazie

Dipende principalmente da :
¿ Quanto dista il Quadro Generale dal Contatore ?
>
[per sommi capi ]
- per quanto mi consta devi collegare il Fotovoltaico al Montante proveniente dal Punto di Consegna tramite Magnetotermico e Differenziale dedicato [o M. T. D. equivalente ]
A monte di eventuali M. T. o M. T. D. Generali di Quadro .
-
Dal Contatore bisogna uscire con un solo Conduttore Attivo per Polo..
Poi dal Montante si derivano Quadro Fotovoltaico e Quadro Generale .
Se uno dei 2 dista più di 3metri va messo un Magnetotermico Generale di Impianto subito dopo il Contatore .
-

Buona serata !

Re: Nuova linea elettrica fotovoltaico e allaccio a quadro

MessaggioInviato: 18 giu 2024, 17:48
da Danielex
1. un impianto fotovoltaico si può collegare in qualsiasi punto dell'impianto elettrico (escluse rare eccezioni che non riguardano il presente caso).
2. se il quadro generale è vetusto ed in pessime condizioni è fondamentale procedere con l'adeguamento. Si affronta una ingente spesa per l'intero impianto fotovoltaico e si vuole risparmiare sugli adeguamenti? Assurdo.
3. i ragionamenti trifase o monofase si fanno sulla base delle potenze in gioco e delle esigenze.