Buon pomeriggio , avrei un quesito.
Situazione: capannone industriale (per tanto non certamente un locale ad uso abitativo) e numerose prese shuko 16A/numerose utenti.
Ho un differenziale tarabile tempo/idn
Tale situazione rientra comunque nei casi in cui vi é l’Obbligo di differenziale da 30mA nonostante la corrente di guasto é ampiamente superiore a qualunque 5Idn ( misurata circa 475A) pertanto qualunque taratura il dispositivo interromperebbe entro 0,4s?
Grazie
TNS e differenziale 30 mA
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Al di là dell'obbligo normativo, non vedo motivi validi per non proteggere una presa 2x16A del tipo civile, oltre tutto, con differenziale 30 mA.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,6k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:Al di là dell'obbligo normativo, non vedo motivi validi per non proteggere una presa 2x16A del tipo civile, oltre tutto, con differenziale 30 mA.
Ma in questo specifico caso é obbligatorio oppure no? Il differenziale ha una soglia di intervento tarabile che va da 25mA a 25A. All’atto pratico, essendo la PFC circa 500A la protezione dai contatti indiretti, nel TNS verrebbe garantita a prescindere anche con una taratura ben superiore ai 30mA. Non mi dilungo sul valido motivo per questioni di opportunità , ma vorrei sapere solamente se sono obbligato o meno.
-
gianluca.ciacciofera
170 1 4 6 - Sostenitore
0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:vorrei sapere solamente se sono obbligato o meno.
No, l'obbligo è la protezione dai contatti indiretti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
54,6k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
In questi tipi d’impianto un guasto franco a massa sulla parte B.T. Si traduce in un corto circuito e la corrente di guasto percorre il conduttore o conduttori di fase e quello di protezione PE non interessando in pratica l’impianto di terra. Le correnti di guasto in questo caso sono elevate per cui la protezione contro i contatti indiretti può venire assicurata da interruttore automatici e fusibili. Impiegando interruttori differenziali si migliorano le condizioni di protezione in particolare quando il guasto non è franco ma presenta una certa resistenza che limita la corrente di corto circuito.Ma in questo specifico caso é obbligatorio oppure no? Il differenziale ha una soglia di intervento tarabile che va da 25mA a 25A.
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
0
voti
d'accordo con stefano sunda , e aggiungo : purtroppo i dipendenti collegano alla prima presa che trovano qualsiasi cosa personale ( una dipendente ha addirittura aperto uno sportello dove oltre a due prese di servizio c'erano organi meccanici in movimento in grado di amputare una mano senza difficolta' , e' stata richiamata ) che si portano dietro; quindi e' meglio che le prese siano protette da un differenziale istantaneo da 30ma ( quelli classici per intenderci) . in caso di contatti diretti un regolabile potrebbe non salvare la persona. poi andatelo a dire al giudice che era obbligatoria la sola protezione dai contatti indiretti.
0
voti
Ivano ha centrato il problema . Ci sono alcuni casi in cui il differenziale da 30 mA è obbligatorio indipendentemente dal sistema utilizzato, per garantire la protezione addizionale dai contatti diretti . In ambito “Nazionale” sono 20 i casi e ben identificati , il
Mio problema è che mi ritrovo a dover applicare normative IEC /EN… e la presenza di prese a spina e persone comuni mi porta in una zona “grigia” dove sul piatto della bilancia dovrei , a titolo cautelativo , garantire la massima protezione in accordo alla BS7671 e alla EC 60634, dall’altro ho il rischio di scatti intempestivi ,“nuisance tripping”, vanificando di fatto il vantaggio del TNS
Mio problema è che mi ritrovo a dover applicare normative IEC /EN… e la presenza di prese a spina e persone comuni mi porta in una zona “grigia” dove sul piatto della bilancia dovrei , a titolo cautelativo , garantire la massima protezione in accordo alla BS7671 e alla EC 60634, dall’altro ho il rischio di scatti intempestivi ,“nuisance tripping”, vanificando di fatto il vantaggio del TNS
-
gianluca.ciacciofera
170 1 4 6 - Sostenitore
0
voti
comunque il differenziale istantaneo da 30 ma in questi casi va installato solo sulla linea prese. sulle altre sarebbe solo fonte di problemi inutili. mi ricosrdo 30fa' nella ditta in cui lavoravo la ditta installatrice aveva installato 30ma ovunque. alla fine sono rimasti solo quelli sulle linee prese. gli altri sono stati sostituiti da differenziali da 300ma o da quelli regolabili, in quanto erano continui interventi inutili che bloccavano la regolare produzione.
0
voti
ivano ha scritto:comunque il differenziale istantaneo da 30 ma in questi casi va installato solo sulla linea prese.
Sono tutte linee prese.
-
gianluca.ciacciofera
170 1 4 6 - Sostenitore
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica