Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
da Mike » 20 ott 2024, 12:27
joypadrotto ha scritto:Se metto solo mangetotermico a contatore e magnetotermico diff a quadro posso anche evitare di prendere la resistenza di terra?
Per "prendere la resistenza di terra" intendi misurarla?
joypadrotto ha scritto:Tanto la norma dice di usare un 0.30 per il bagno ad esempio. Metterei tutto a 0.30
La norma parla casomai di 0,03 A o 30 mA, non 0.30
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,6k
7
10
12
- G.Master EY
-
-
da joypadrotto » 21 ott 2024, 20:05
Mike ha scritto:Per "prendere la resistenza di terra" intendi misurarla?
La norma parla casomai di 0,03 A o 30 mA, non 0.30
Sì intendevo 30 ma
E intendo misurarla per prenderla
Ultima modifica di
Franco012 il 21 ott 2024, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
-
joypadrotto
0 2
-
da guzz » 27 ott 2024, 19:33
joypadrotto ha scritto:Ma non è che qualcuno sa spiegarmi come mai va preso il valore di terra e cosa comporta un valore sbagliato?
Scusa, ti stai facendo l'impianto di casa e non sai una cosa del genere? (Oltre a varie altre lacune che hai dimostrato con i vari interventi e le varie domande)
Non sarebbe il caso di affidarsi ad un professionista?
Almeno l'itagliano sallo...
-
guzz
5.733
3
5
7
- Master EY
-
da joypadrotto » 27 ott 2024, 22:58
guzz ha scritto:joypadrotto ha scritto:Ma non è che qualcuno sa spiegarmi come mai va preso il valore di terra e cosa comporta un valore sbagliato?
Scusa, ti stai facendo l'impianto di casa e non sai una cosa del genere? (Oltre a varie altre lacune che hai dimostrato con i vari interventi e le varie domande)
Non sarebbe il caso di affidarsi ad un professionista?
L'impianto è fatto da un professionista. Io sono solo in appoggio, non posso rilasciare certificazioni ne tantomeno metterci mano. La mia è curiosità e voglia di imparare.
Tempo fa trovai un articolo ben dettagliato che spiegava come prendere la Rt con un tester senza l'uso di picchetti.
Ho chiesto proprio perché non mi tornava possibile una cosa del genere.
Mi piacerebbe capirne qualcosina in piú.
-
joypadrotto
0 2
-
da Mike » 28 ott 2024, 0:46
joypadrotto ha scritto:L'impianto è fatto da un professionista. Io sono solo in appoggio, non posso rilasciare certificazioni ne tantomeno metterci mano. La mia è curiosità e voglia di imparare.
....
Mi piacerebbe capirne qualcosina in piú.
Quando l'installatore professionista al termine dei lavori farà il collaudo, che comprenderà anche la misura della resistenza di terra e intervento dei differenziali, fagli assistenza e imparerai subito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,6k
7
10
12
- G.Master EY
-
-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica