Buonasera. Attualmente devo realizzare un quadro per un alloggio ma sono indeciso su alcune cose.
Prima di tutto, in cucina ho il forno insieme alla linea prese della cucina e secondo la norma 64 8 parte 3 pare che utilizzatori superiori a 1000w debbano avere linea dedicata separata.
In pratica linea forno e linea prese con due magnetotermici. Ma se metto tutto insieme non è a norma?
Altra cosa. Per il quadro pensavo a questo:
Magnetotermico c40 differenziale 0.300 ma in cantina sotto contatore
Magnetotermico c32 nel quadro alloggio
Magnetotermico differenziale c20 0.30ma induzione
Mt c10 diff scrivania con computer e simulatore 0.30ma
Mt c20 diff bagno tipo f 0.30ma con asciugatrice e lavatrice
Mt c16 diff condizionatore/pompa di calore 0.30 ma
Mt c16 diff prese sogg / camera letto / cucina 0.30ma
C4 o c6 luci 0.30ma
C10 tapparelle 0.30ma
c6 prese quadro domotica 0.30ma
N 2 morsettiere quadri
Realizzazione quadro alloggio
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
joypadrotto ha scritto:Prima di tutto, in cucina ho il forno insieme alla linea prese della cucina e secondo la norma 64 8 parte 3 pare che utilizzatori superiori a 1000w debbano avere linea dedicata separata.
In pratica linea forno e linea prese con due magnetotermici. Ma se metto tutto insieme non è a norma?
Prima volta che sento una cosa del genere.
joypadrotto ha scritto:Altra cosa. Per il quadro pensavo a questo:
Rivista e corretta anche nella terminologia, secondo il mio modesto punto di vista:
DG: Magnetotermico 2P 32A curva C 6 kA a protezione montante FS17 da 6 mmq.
QG:
-Sezionatore generale 2P 40A
- MTD 1N 25A curva C 30 mA classe A per circuito induzione FS17 da 4 mmq
- MTD 1N 16A curva C 30 mA classe A per circuito prese scrivania con computer e simulatore FS17 da 2,5 mmq
- MTD 1N 16A curva C 30 mA classe A per circuito prese bagno con asciugatrice e lavatrice FS17 da 2,5 mmq
- MTD 1N 16A curva C 30 mA classe A per circuito condizionatore/pompa di calore FS17 da 2,5 mmq
- MTD 1N 16A curva C 30 mA classe A per circuito prese prese sogg / camera letto / cucina FS17 da 2,5 mmq
- MTD 1N 10A curva C 30 mA classe A per circuito luce FS17 da 1,5 mmq
- MTD 1N 10A curva C 30 mA classe A per circuito tapparelle FS17 da 1,5 mmq
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,6k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Grazie per avermi risposto.
Perché sezionatore da 40a e poi sopra un 32?
La normativa consiglia un tipo f per dispositivi con inverter e ho letto che dice questo per quanto riguarda la linea forno unita con le prese.
Per l’alimentazione degli apparecchi di potenza nominale superiore a 1 000 W permanentemente collegati al circu-ito di alimentazione (per es. piano di cottura elettrico, scaldacqua, condizionatori,...) devono essere previsti circuiti dedicati esclusi dal conteggio del numero minimo di circuiti della Tabella A. Anche i circuiti di box, cantina e soffitte sono esclusi dal conteggio.
Poi dice che in un impianto domotico di livello 2 (il mio) si possono fare tre circuiti. Se ne faccio di più non è certificabile?
Perché sezionatore da 40a e poi sopra un 32?
La normativa consiglia un tipo f per dispositivi con inverter e ho letto che dice questo per quanto riguarda la linea forno unita con le prese.
Per l’alimentazione degli apparecchi di potenza nominale superiore a 1 000 W permanentemente collegati al circu-ito di alimentazione (per es. piano di cottura elettrico, scaldacqua, condizionatori,...) devono essere previsti circuiti dedicati esclusi dal conteggio del numero minimo di circuiti della Tabella A. Anche i circuiti di box, cantina e soffitte sono esclusi dal conteggio.
Poi dice che in un impianto domotico di livello 2 (il mio) si possono fare tre circuiti. Se ne faccio di più non è certificabile?
-
joypadrotto
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
joypadrotto ha scritto:Perché sezionatore da 40a e poi sopra un 32?
Per deformazione professionale, il sezionamento sempre una taglia superiore al MT a monte. Nell'industriale ha una sua logica, nel civile meno.
joypadrotto ha scritto:La normativa consiglia un tipo f per dispositivi con inverter e ho letto che dice questo per quanto riguarda la linea forno unita con le prese.
Può aver senso per la pompa di calore e altri carichi monofasi inverterizzati.
joypadrotto ha scritto:Per l’alimentazione degli apparecchi di potenza nominale superiore a 1 000 W permanentemente collegati al circu-ito di alimentazione (per es. piano di cottura elettrico, scaldacqua, condizionatori,...) devono essere previsti circuiti dedicati esclusi dal conteggio del numero minimo di circuiti della Tabella A. Anche i circuiti di box, cantina e soffitte sono esclusi dal conteggio.
Ah, adesso ho capito ti riferisci al famigerato capitolo 37, i livelli minimi di prestazione, una cretinata tutta italiana. A memoria, con i circuiti definiti come sopra sei già conforme.
joypadrotto ha scritto:Poi dice che in un impianto domotico di livello 2 (il mio) si possono fare tre circuiti. Se ne faccio di più non è certificabile?
E' una norma idiota, ma non così, puoi fare quanti circuiti vuoi, non meno di tre.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
54,6k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Grazie per la risposta ma stavo pensando.
Ho letto da qualche parte che il contatore enel regge per 3 minuti se superi del 30% la potenza massima prima di staccare e 3 ore se superi il 10% se non sbaglio.
A questo punto se sono corrette le percentuali con il 32 non posso neanche arrivare al 30% in più. Mentre con un 40 sono troppo largo.
Ho letto da qualche parte che il contatore enel regge per 3 minuti se superi del 30% la potenza massima prima di staccare e 3 ore se superi il 10% se non sbaglio.
A questo punto se sono corrette le percentuali con il 32 non posso neanche arrivare al 30% in più. Mentre con un 40 sono troppo largo.
-
joypadrotto
0
voti
joypadrotto ha scritto:Ho letto da qualche parte che il contatore enel regge per 3 minuti se superi del 30% la potenza massima prima di staccare e 3 ore se superi il 10% se non sbaglio.
Mi sa che hai letto male/ Hanno scritto male
Su forniture domestiche
+ 10% Illimitato (da 3 kW a 3.3 kW)
+ 33% per 180 minuti (poco più di 4kW)
+ 33.1% stacco immediato
Le protezioni non si dimensionano per non fare intervenire lo sgancio per supero potenza, ma per proteggere le linee a valle
0
voti
Ma leggendo ancora la cei dovrei vedere la resistenza di terra
Io nel momento in cui provo col tester mette 2000 ohm per poi assestarsi sotto i 200 150 ohm
A sto punto mi conviene un 100ma o un 300ma sotto al contatore.
Io nel momento in cui provo col tester mette 2000 ohm per poi assestarsi sotto i 200 150 ohm
A sto punto mi conviene un 100ma o un 300ma sotto al contatore.
-
joypadrotto
0
voti
6 kW * 133% = 8kW
8kW /230V = 35A
I magnetotermici hanno tolleranze enormi, un sovraccarico del 10% è un sovraccarico insignificante Un magnetotermico da 32A curva C caricato con 35 A potrebbe impiegare ore a intervenire.
Considerando che l'impianto non deve essere caricato con 8 kW a lungo direi che 32A è perfetto
8kW /230V = 35A
I magnetotermici hanno tolleranze enormi, un sovraccarico del 10% è un sovraccarico insignificante Un magnetotermico da 32A curva C caricato con 35 A potrebbe impiegare ore a intervenire.
Considerando che l'impianto non deve essere caricato con 8 kW a lungo direi che 32A è perfetto
-
SediciAmpere
3.668 4 5 8 - Master
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica