Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione quadro alloggio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2024, 17:58

joypadrotto ha scritto:Ma leggendo ancora la cei dovrei vedere la resistenza di terra

Io nel momento in cui provo col tester mette 2000 ohm per poi assestarsi sotto i 200 150 ohm

A sto punto mi conviene un 100ma o un 300ma sotto al contatore.

La protezione differenziale deve essere coordinata con il valore della resistenza di terra, per quale motivo vuoi mettere il differenziale generale sotto il contatore se non hai masse a valle?
Che tester hai usato?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 ott 2024, 19:36

ThEnGi ha scritto:Su forniture domestiche
+ 10% Illimitato (da 3 kW a 3.3 kW)
+ 33% per 180 minuti (poco più di 4kW)
+ 33.1% stacco immediato

oltre il 33% stacca dopo 2 minuti
oltre circa 14kW stacco immediato.
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 ott 2024, 22:45

joypadrotto ha scritto:Mt c20 diff bagno tipo f 0.30ma con asciugatrice e lavatrice

Hai la necessità di far funzionare contemporaneamente lavatrice e asciugatrice?
Sempre secondo la 64-8 le prese devono essere protette da sovraccarico, se usi un C20 in comune, le devi proteggere singolarmente con un fusibile o magnetotermico da 503 (scomodo il primo e costoso il secondo)
Foto UtenteSediciAmpere
3.668 4 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 ott 2024, 8:44

Grazie, per l'integrazione/correzione :ok: +1

GioArca67 ha scritto:oltre il 33% stacca dopo 2 minuti
oltre circa 14kW stacco immediato.

Meglio hai 2 minuti per accorgerti :mrgreen:
Più che altro permetti ad un sistema automatizatto di intervenire sganciando i carichi

Oltre i 14kW è imposto dal magnetotermico che usano come sezionamento ?
Anche perché parliamo di 60A magari sul povero 2.5mmq :-P

NDR: Questi sono i valori per E-Distribuzione, penso gli altri DSO facciano lo stesso. Avevo cercato tempo fa se c'era una documento ARERA ma non avevo trovato nulla di pubblico

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.895 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 ott 2024, 10:24

Dovrebbe essere per tutti, ma anch'io non ho trovato.
Io ho aReti e stacca prima: forno elettrico (che è alimentato a spina (!)) e boiler da 1,5kW non possono andare insieme, stacca entro pochi secondi.
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto Utentejoypadrotto » 19 ott 2024, 16:51

SediciAmpere ha scritto:
joypadrotto ha scritto:Mt c20 diff bagno tipo f 0.30ma con asciugatrice e lavatrice

Hai la necessità di far funzionare contemporaneamente lavatrice e asciugatrice?
Sempre secondo la 64-8 le prese devono essere protette da sovraccarico, se usi un C20 in comune, le devi proteggere singolarmente con un fusibile o magnetotermico da 503 (scomodo il primo e costoso il secondo)

Sì penso di usare allora c20 con magnetotermico da scatola su una delle due.

Purtroppo causa impedimenti costruttivi non potevo fare due line separate. Hanno un 4mm che arriva in derivazione (bagno) dove sono collegate, per 7/10 metri da quadro principale. Le intenzioni mie erano quelle di far funzionare entrambe insieme.
Foto Utentejoypadrotto
0 2

0
voti

[17] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto Utentejoypadrotto » 19 ott 2024, 16:53

Mike ha scritto:
joypadrotto ha scritto:Ma leggendo ancora la cei dovrei vedere la resistenza di terra

Io nel momento in cui provo col tester mette 2000 ohm per poi assestarsi sotto i 200 150 ohm

A sto punto mi conviene un 100ma o un 300ma sotto al contatore.

La protezione differenziale deve essere coordinata con il valore della resistenza di terra, per quale motivo vuoi mettere il differenziale generale sotto il contatore se non hai masse a valle?
Che tester hai usato?

Un classico tester da elettricista che uso a lavoro. È costoso e abbastanza recente. Per la misurazione ho messo il tester su fase e su terra. Non so quanto sia attendibile dato che sono al sesto piano. Se hai consigli ben accetti.

Preferivo avere protezione da contatti diretti o indiretti dato che non so cosa potrebbero combinare eventuali tecnici di condominio o condomini.
Foto Utentejoypadrotto
0 2

0
voti

[18] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 19 ott 2024, 17:12

joypadrotto ha scritto:Sì penso di usare allora c20 con magnetotermico da scatola su una delle due.

Su entrambe!
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 ott 2024, 17:20

joypadrotto ha scritto:Un classico tester da elettricista che uso a lavoro. È costoso e abbastanza recente. Per la misurazione ho messo il tester su fase e su terra. Non so quanto sia attendibile dato che sono al sesto piano. Se hai consigli ben accetti.

Non puoi misurare la Rt di un sistema TT con un tester, devi usare uno strumento idoneo che effettua la misura "loop-tester" che in pratica crea un guasto tra una fase e la terra e ne misura l'impedenza. La misura sarà superiore a quella della Rt effettiva perché comprende anche l'impedenza della linea e del trafo ma sarà a favore della sicurezza.

joypadrotto ha scritto:Preferivo avere protezione da contatti diretti o indiretti dato che non so cosa potrebbero combinare eventuali tecnici di condominio o condomini.

La protezione dai contatti diretti si ottiene solo tramite involucri. Quella dai contatti indiretti riguarda solo le masse: NO masse, NO contatti indiretti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Realizzazione quadro alloggio

Messaggioda Foto Utentejoypadrotto » 20 ott 2024, 11:36

Se metto solo mangetotermico a contatore e magnetotermico diff a quadro posso anche evitare di prendere la resistenza di terra?

Tanto la norma dice di usare un 0.30 per il bagno ad esempio. Metterei tutto a 0.30
Foto Utentejoypadrotto
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica