Sonda tiracavi
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Sonda tiracavi
Qualcuno ha qualche suggerimento per una buona sonda tiracavi. . tubi corrugati. .percorso tortuoso, tubi vuoti. Non mi posso incacchiare con chi li ha posati perché. . .sono io!
Altrove. .Volutamente Anonimo
1
voti
Dipende molto dal budget onestamente :
Io per cavarmela con cifre entry level, ho acquistato quelle verdi intrecciate su Amazon, che sono (sembrano, quantomeno) identiche a quelle di marche blasonate vendute nei magazzini specializzati a circa 3 volte il costo del noto ecommerce.
Ci sono di varie sezioni, e tra le specifiche viene anche dichiarato se sono più adatte a tubi vuoti (normalmente, sono quelle un po' più grosse) o tubi pieni.
PS: ricordati lo scivolante: fa miracoli.

Io per cavarmela con cifre entry level, ho acquistato quelle verdi intrecciate su Amazon, che sono (sembrano, quantomeno) identiche a quelle di marche blasonate vendute nei magazzini specializzati a circa 3 volte il costo del noto ecommerce.
Ci sono di varie sezioni, e tra le specifiche viene anche dichiarato se sono più adatte a tubi vuoti (normalmente, sono quelle un po' più grosse) o tubi pieni.
PS: ricordati lo scivolante: fa miracoli.
0
voti
NSE ha scritto: Non mi posso incacchiare con chi li ha posati perché. . .sono io!
Chie è quel muratore animale che ha fatto le curve a 120° ?
scusa, non ho resistito

/OT
Non c'è una voluzione unica, probabilmente dovrai acquistare più sonde di varie pezzature e usare quella più piccola possibile.
Più la sonda si allunga più il suo diametro aumenta più diventa rigida e fa fatica a fare le curve.
Io su impianti anni 60/70 (16mm con curve a 90°) mi sono trovato bene con il sondino da 3mm in nylon, ma in alcuni tratti passava meglio la 4mm intrecciata.
EDIT: Dimenticavo, lubrificante !!!

Ultima modifica di
ThEnGi il 17 ott 2024, 10:29, modificato 1 volta in totale.

0
voti
in ambito civile, una spiralata diametro 5mm spesso è risolutiva... meglio una 6mm anche se alcune volte è troppo rigida! Se hai budget una bella sonda in piattina in acciaio rivestita semplicemente mitica di contro un po' tecnica nell’utilizzo e costosa. 

0
voti
Come già detto in precedenza gel lubrificante sempre e comunque anche e soprattutto per infilare la molla.
In ogni caso dipende dal diametro e dalle curve.
Quella bianca a sezione circolare su tubazioni piccole e corte.
Quella intrecciata è molto meglio su lunghezze maggiore e su diametri più grandi.
In ogni caso pur con tanti anni di esperienza sul campo ho notato che gli imprevisti ci sono sempre.
Ciao
In ogni caso dipende dal diametro e dalle curve.
Quella bianca a sezione circolare su tubazioni piccole e corte.
Quella intrecciata è molto meglio su lunghezze maggiore e su diametri più grandi.
In ogni caso pur con tanti anni di esperienza sul campo ho notato che gli imprevisti ci sono sempre.

Ciao
600 Elettra
0
voti
Lasciamo stare gli imprevisti... poche settimane fa, traccia, giunzione di due corrugati fatta meticolosamente con manicotto, e la sonda che non passa neanche con il calendario a disposizione. Zero problemi di curve.
9 su 10 sarà stata una crostina di malta caduta inavvertitamente nel corrugato durante le demolizioni.
Per fortuna ho trovato un percorso alternativo... Il calendario comunque l'ho passato tutto...
9 su 10 sarà stata una crostina di malta caduta inavvertitamente nel corrugato durante le demolizioni.
Per fortuna ho trovato un percorso alternativo... Il calendario comunque l'ho passato tutto...
0
voti
C'è chi usa il compressore e l'aspirapolvere naturalmente.
I cavi FO vengono posati con una coordina in nylon lanciata nel Microtubo con un compressore ed eiettore.
Riguardo al corrugato chiuso ne ho uno anche io in mansarda, la luce dello sgabuzzino .
La traccia è verticale circa 2m parte dalla scatola e sale verso il punto luce con una curva non particolarmente stretta alle due estremità.
Circa a metà si blocca.
Provato con ogni mezzo non distruttivo da sopra e da sotto niente da fare.
Mi sarebbe piaciuto infilare una microcamera per la curiosità di sapere cosa c'è.
Per risolvere ci sarebbe da spaccare un pezzetto di muro e per ora ho rinunciato.
Ciao
I cavi FO vengono posati con una coordina in nylon lanciata nel Microtubo con un compressore ed eiettore.
Riguardo al corrugato chiuso ne ho uno anche io in mansarda, la luce dello sgabuzzino .
La traccia è verticale circa 2m parte dalla scatola e sale verso il punto luce con una curva non particolarmente stretta alle due estremità.
Circa a metà si blocca.
Provato con ogni mezzo non distruttivo da sopra e da sotto niente da fare.
Mi sarebbe piaciuto infilare una microcamera per la curiosità di sapere cosa c'è.
Per risolvere ci sarebbe da spaccare un pezzetto di muro e per ora ho rinunciato.

Ciao
600 Elettra
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica