Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio ecommerce per prodotti illuminazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Consiglio ecommerce per prodotti illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 19 ott 2024, 14:54

Ciao a tutti, prossimamente dovrò acquistare numerosi articoli di illuminazione tipo binari trifase e faretti vari, plafoniere a incasso ed esterne, tubi a LED, lampadine GU10, PIR... per la ristrutturazione di alcuni ambienti molto ampi a lavoro. Avrei in mente anche alcuni spazi in 0-10V con rilevatore di luminosità esterna, con costi crescenti.

Poiché nei canali professionali di distribuzione (dai classici magazzini che trattano Philips, Ledvance, ecc. ai rivenditori più specializzati di illuminotecnica) le cifre sono inaudite, stavo valutando alcuni noti siti web particolarmente forniti ed economici in ambito illuminazione (ledkia, leddiretto, ecc). Tra le altre cose, detti ecommerce hanno assistenza più preparata sia di quella che possono darti i banconieri e commerciali dei magazzini professionali, sia forse anche delle rivendite ancor più specializzate. E' vero, uno poi può andare ancora più a fondo recuperando il contatto dell'agente di zona della marca del prodotto che ha intenzione di acquistare, ma diventa un bel giro mettere insieme tutti i pezzi della catena, quando hai più articoli sul piatto, gli agenti sono diversi, i prodotti non a magazzino, e via discorrendo...

Nello specifico: i LED / driver dei prodotti venduti online potranno mai essere così inadeguati? E i LED venduti per 100.000 ore dai noti marchi, arriveranno veramente a quella vita, considerando che poi ti lascerà a piedi il driver, e che non sarà sempre immediato/economico riuscire a sostituirlo nel determinato corpo illuminante?

Consigli per chi vuole fare tanto con poco?

Non voglio naturalmente intavolare una discussione senza senso, ma un confronto tra esperienze, schede tecniche, ecc.

Io personalmente ho acquistato saltuariamente alcuni prodotti negli ultimi paio d'anni, e a livello di risultato di quel poco che ho provato mi devo ritenere soddisfatto: ho fatto ad esempio un piccolo impianto su binario trifase con faretti CCT ad angolo regolabile, spendendo oltre la metà in meno rispetto ad altre soluzioni. Posso forse vivere con l'ansia che durino meno, ma onestamente non posso dire che certe lampadine pagate a peso d'oro e firmate (CorePro, Osram...) che ho cominciato ad usare da più anni, siano necessariamente durate quanto promesso dalle schede tecniche.

Per quanto riguarda l'efficienza lm/W, anche lì ci sono valori più o meno buoni in entrambe le parrocchie.

Buon weekend a tutti!
Ultima modifica di Foto UtenteMike il 19 ott 2024, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato come richiesto
Foto UtenteMarcoPau
30 2

0
voti

[2] Re: Consiglio ecommerce per prodotti illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 22 ott 2024, 9:16

Nel frattempo ho fatto un primo ordinino da Ledkia, preso qualche PIR regolabile con telecomando a 15 euro, una manciata di tubi led da 160 lm/W a 3 euro l'uno, e delle plafoniere tonde per i bagnetti con PIR integrato, costano quanto una lampadina a LED philips presa in ferramenta...

Vediamo se saltiamo per aria? :mrgreen:
Foto UtenteMarcoPau
30 2

0
voti

[3] Re: Consiglio ecommerce per prodotti illuminazione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 ott 2024, 10:20

Certo che 160 lm/W mi sembrano un po' tantini...
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Consiglio ecommerce per prodotti illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 22 ott 2024, 10:42

E' vero, ma ormai se ne trovano fino a 180 lm/W.

E' un problema? Dici che il rischio possa essere di surriscaldamento?

Non so cosa potrò aspettarmi da questi tubi cinesi, ma considerato che i Philips ad alta luminosità costano da 2-3 volte tanto (su web) a 5-6 volte tanto (magazzini specializzati dove i poveri cristi non hanno scale sconti decenti...), spero in una buona resa/durata.

A proposito, ho notato anche nelle varie schede tecniche che ci sono tubi da 160° di raggio, fino a 300°.

La differenza è abissale, nell'ampiezza. Possibile che ci si possa aspettare anche un'impronta in lux completamente diversa, oppure la plafoniera in un qualche modo rifletterà verso il pavimento e quelli da 300° perderanno solo qualcosa "per strada"?

Ad ogni modo, ipotizzo che la prossima scatola l'acquisterò della Philips così faccio un test A/B e vediamo nel tempo se vi sono grosse differenze.

Indubbiamente, con un tubo led ad alta luminosità il relamping conservando la stessa plafoniera diventa molto più sostenibile rispetto all'acquisto di plafoniere a led integrato (con le quali però si possono raggiungere livelli di luminosità molto superiori a parità di ingombri, questo va tenuto conto).
Foto UtenteMarcoPau
30 2

0
voti

[5] Re: Consiglio ecommerce per prodotti illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 5 nov 2024, 9:19

Ho montato i primi tubi in due stanze, direi risultato ottimo, ottenuto quel tot in più di illuminazione (non da luxmetro, presa solo a comparazione tra stanze uguali con stesse plafoniere ma tubi led standard).

Considerato che un tubo costa 3 euro, se non dà sorprese negli anni è un risultatone. Si fa un relamping locali a neon a costo bassissimo.

In ogni caso, per mio scrupolo acquisterò anche dei tubi di Philips high output per fare una prova comparativa negli anni. Costano 3 volte tanto, diciamo che se dureranno il doppio ci avrò risparmiato la manodopera di un cambio tubi :mrgreen:
Foto UtenteMarcoPau
30 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica