Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Responsabile tecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 22 ott 2024, 12:05

Buongiorno, mi hanno chiesto di poter fare il responsabile tecnico per la parte elettrica in una ditta che produce baracche di cantiere e similari.
Io sono un libero professionista iscritto al collegio dei periti, secondo voi è una carica che posso ricoprire ?
Ho già scritto al mio collegio ma dato che ha tempi di risposta da bradipo, mentre il cliente vuole una conferma veloce, ho provato a chiedere a voi che magari qualcuno lo ha già fatto.
Grazie
Saluti
Foto UtenteDuracell
524 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 ott 2024, 12:47

Puoi farlo se lavori a tempo pieno per l'impresa e se hai i requisiti del dm 37/2008
Foto UtenteGoofy
13,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 22 ott 2024, 12:51

Ciao Goofy, proprio adesso sono riuscito a parlare con il collegio e mi ha confermato quanto hai detto tu.
Niente, il progetto è morto sul nascere
Grazie per la risposta
:ok:
Foto UtenteDuracell
524 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 ott 2024, 17:27

Foto UtenteGoofy lavorare a tempo pieno non è il requisito richiesto dal DM37/08.

2. Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione per una sola impresa e la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa.

Devi svolgere tale funzione esclusivamente per una impresa; questo requisito si traduce nella pratica in una assunzione (*); anche a tempo parziale, ma in tal caso l'attività lavorativa di Responsabile Tecnico deve essere quella predominante: puoi anche fare saltuariamente progetti libero professionali.
Quanta sia la saltuarietà nessuno lo dice.
Per altro nessuno ti può vietare di svolgere "due" lavori.
Il datore di lavoro non può importi più di 40 ore a settimana e limitare i giorni di riposo, ma se tu esci da lavoro e 3 volte a settimana vai a lavare i piatti fino alle 2 di notte son ca@@i tuoi... e visto che non ci sono imposizioni sui lavori che puoi fare...

Il tempo parziale deve essere non meno del 50%, verticale o orizzontale.

(*) L'assunzione è la via più breve per evitare troppe domande. Ma nessuno può escludere altre forme di collaborazione purché vi sia l'esclusività.
Il fatto che magari le CCIAA non hanno un registro unico dei Responsabili Tecnici e quindi non hanno altri modi semplici di controllare non è affar tuo: nel DM 37/08 non c'è scritto assunzione.

Quindi valuta bene il da farsi.
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2024, 17:30

L'importante è la esclusività, non puoi fare il RT di altre aziende, ma continuare a fare il libero professionista. Puoi instaurare un rapporto di immedesimazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 ott 2024, 17:42

Perché Purché l'attività libero professionale non sia continuativa....
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 ott 2024, 18:09

ciao Foto UtenteDuracell,
il parere di TNE.
Screenshot 2024-10-22 180802.jpg
Screenshot 2024-10-22 180802.jpg (54.95 KiB) Osservato 2597 volte
Foto Utentelillo
20,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 ott 2024, 19:27

In ogni caso c'è un problema più grande.

Foto UtenteDuracell dici di essere iscritto all'Albo dei Periti Industriali (quindi immagino tu sia appunto un Perito Industriale e non un Ingegnere).
Ecco, un Perito Industriale può svolgere il ruolo di Responsabile Tecnico solo dopo aver lavorato per due anni continuativi alle dipendenze di un'impresa del settore (requisito di cui alla lett. b) comma 1 art 4 del D.M. 37/08).
Un laureato in ingegneria può invece svolgere il ruolo di RT senza ulteriori requisiti.

COlgo l'occasione per ricordarti, Duracell, che questi aspetti è fondamentale che tu in quanto progettista di impianti elettrici li conosca. Sono parte del D.M. 37/08, un riferimento che non puoi non conoscere, quindi vai e studia! :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
4.984 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 ott 2024, 20:47

Ma l'azienda che ti commissiona l'incarico non è in grado di valutare se sei in possesso dei requisiti per poterlo svolgere secondo le norme vigenti?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 ott 2024, 17:49

Danielex ha scritto:In ogni caso c'è un problema più grande.

Foto UtenteDuracell dici di essere iscritto all'Albo dei Periti Industriali (quindi immagino tu sia appunto un Perito Industriale e non un Ingegnere).
Ecco, un Perito Industriale può svolgere il ruolo di Responsabile Tecnico solo dopo aver lavorato per due anni continuativi alle dipendenze di un'impresa del settore (requisito di cui alla lett. b) comma 1 art 4 del D.M. 37/08).
Un laureato in ingegneria può invece svolgere il ruolo di RT senza ulteriori requisiti.

COlgo l'occasione per ricordarti, Duracell, che questi aspetti è fondamentale che tu in quanto progettista di impianti elettrici li conosca. Sono parte del D.M. 37/08, un riferimento che non puoi non conoscere, quindi vai e studia! :mrgreen:

Grazie per tutte le risposte.
Ma alla fine il discorso è morto sul nascere, in quanto ho rifiutato l'incarico per evitare qualsiasi bega, perché in Italia, come la fai la sbaglia.
Per il discorso 2 anni continuativi alle dipendenze, che il perito deve fare e l'ing. no, mi sembra, detta alla Fantozzi: " Una cagata pazzesca " :mrgreen:
Foto UtenteDuracell
524 3 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica