Pagina 1 di 2

Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 30 nov 2024, 9:36
da arien
Buongiorno a Tutti,
chiedo a voi un parere.
Una clinica privata, con delle sale operatorie (quindi locali gruppo 2) è oggetto di interventi ristrutturazione.
Da progetto è prevista una linea elettrica preferenziale derivata da apposito quadro (a monte sono presenti due GE) che alimenta un quadro elettrico sale operatorie (QBO) da cui a sua volta sono derivate le linee in assoluta continuità da UPS.
Preciso anche la linea elettrica preferenziale alimenta anche i monta lettighe.

A valle degli UPS le linee di assoluta continuità sono state previste impiegando cavi elettrici FTG18OM16.

Invece la linea elettrica preferenziale è in cavo non resistente al fuoco tipo FG18OM16 posato all'interno di un cavedio in cui coesistono altri impianti tecnologici.

A mio parere la linea elettrica preferenziale - quindi quella dai GE fino al QBO, dovrebbe essere (anche 'essa) in cavo resistente al fuoco in quanto per costruzione non è resistente al fuoco.

Ho rappresentato la questione al progettista il quale mi ha risposto che non è necessario in quanto è sufficiente che solo la linea elettrica a valle degli UPS sia in cavo resistente al fuoco FTG18OM16.

Voi cosa ne pensate?

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 30 nov 2024, 17:28
da Mike
arien ha scritto:Voi cosa ne pensate?


Che solo i circuiti a valle del generatore di sicurezza sono circuiti di sicurezza.

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 10:39
da arien
In teoria, a mio parere, il gruppo elettrogeno è un generatore di sicurezza. quindi i circuiti sottesi dovrebbero essere di sicurezza e quindi protetti dal fuoco. Non considererei come generatore di sicurezza solo gli UPS.
Condividi/condividete?

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 11:34
da Goofy
I montalettighe sono previsti per l'uso in caso di incendio?

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 11:50
da arien
Si. I monta lettighe sono usati in caso di incendio.
Comunque, a prescindere, io penso che il circuito che alimenta gli UPS debba essere resistente al fuoco. Altrimenti che senso avrebbe collegarlo alla linea UPS?

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 12:15
da GioArca67
arien ha scritto:Comunque, a prescindere, io penso che il circuito che alimenta gli UPS debba essere resistente al fuoco. Altrimenti che senso avrebbe collegarlo alla linea UPS?

E' un controsenso.
Gli UPS di per se sono la sorgente di sicurezza, puoi alimentarli normalmente.
Ora la questione che fra le righe poni è diversa:
arien ha scritto:In teoria, a mio parere, il gruppo elettrogeno è un generatore di sicurezza.

A mio parere se gli UPS da soli riescono a soddisfare tutto il carico necessario per tutto il tempo necessario, allora dei GE poco importa (non nulla, poco).

In generale però la tua perplessità merita attenzione: perché non usare gli FTG18OM16 anche a valle dei GE, visto che sembrano alimentare apparati necessari all'evacuazione?

Se non vi sono delle differenze di costo rilevanti rispetto ai cavi FG18OM16, mi sembra poco sensato non usare gli FTG18OM16 a valle dei GE?
Per altro hanno classificazione CPR uguale, quindi nulla osta ad un upgrade.

La domanda che pongo è allora la seguente:
Se l'installatore per sue motivazioni, senza chiedere un aumento di prezzo al cliente, intende usare dei cavi più performanti rispetto al progetto, il progettista si può opporre? e chi può/deve fare l'aggiornamento del progetto secondo voi?

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 12:22
da Goofy
GioArca67 ha scritto:La domanda che pongo è allora la seguente:
Se l'installatore per sue motivazioni, senza chiedere un aumento di prezzo al cliente, intende usare dei cavi più performanti rispetto al progetto, il progettista si può opporre? e chi può/deve fare l'aggiornamento del progetto secondo voi?


Se non ha altri incarichi il progettista ha finito il suo lavoro con la consegna del progetto.
I nuovi cavi devono essere approvati dal direttore lavori che eventualmente sentirà un progettista per conferma che vadano bene.
L'aggiornamento della documentazione di progetto con il cambio dei cavi deve essere firmato da un progettista (quello iniziale o un altro).

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 12:30
da Goofy
arien ha scritto:Si. I monta lettighe sono usati in caso di incendio.

Ma sono alimentati a valle dagli UPS oppure solo dal gruppo elettrogeno?

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 12:41
da GioArca67
Da come scriveva sembra a monte degli UPS ed a valle dei GE

Re: Clinica - Linea preferenziale e tipologia di cavo

MessaggioInviato: 2 dic 2024, 14:17
da SediciAmpere
Secondo me la linea elettrica preferenziale (che alimenta anche i monta lettighe) è già la sorgente di sicurezza e deve essere resistente al fuoco, gli UPS sono un livello ulteriore che garanisce la "assoluta continuità", data l'applicazione particolarmente critica.