No per due motivi. Il primo è che quei relé sono passo-passo (bistabili comandati ad impulsi) e non monostabili. Il secondo è che comunque lo schema non è giusto. Come minimo bisogna realizzare questo:
È previsto l'interblocco dei due relé K1 e K2, ma rimane la possibilità di cortocircuito se si comanda contemporanemante il motore sia da pulsante a muro che da telecomando.
Impianto per pistone
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Per eliminare il problema del cortocircuito il modo più semplice sarebbe usare relé a quattro scambi, in modo da disalimentare il pulsante preesistente quando uno dei relé viene attivato:
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
1
voti
Salve,
seguendo questo schema, se la bobina non e alimentata dal dispositivo wifi, il rele a doppio scambio dovrebbe essere sempre aperto e dovrebbe andare solo il pulsante. Al momento che attivo il rele alla bobina passa corrente e utilizzare e a quel punto dvrei utilizzare il normalmente chiuso, e utilizzare il wifi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
seguendo questo schema, se la bobina non e alimentata dal dispositivo wifi, il rele a doppio scambio dovrebbe essere sempre aperto e dovrebbe andare solo il pulsante. Al momento che attivo il rele alla bobina passa corrente e utilizzare e a quel punto dvrei utilizzare il normalmente chiuso, e utilizzare il wifi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
-
Attimino76
10 2 - Messaggi: 11
0
voti
Questo direi che funziona
Basta che la bobina del relé si possa alimentare con entrambe le polarità (al limite si aggiunge un ponte raddrizzatore).

Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Attimino76 ha scritto:Salve,
seguendo questo schema, se la bobina non e alimentata dal dispositivo wifi,
come può essere non alimentata, l'uscita contatto del wifi ha due NC? quindi alimenta sempre il relè!
no?
cosa mi sono perso?
-
lelerelele
4.475 3 7 9 - Master
0
voti
Ciao lelerelele,
controlla ora lo schema se ti torna.
Se non ho sbagliato quando non utilizzo il rele WIFI nelle uscite com1 e com2 sono chiuse pertanto non alimenta la bobina, e i contatti sono chiusi, e utilizzo il pulsante, al momento che viene utilizzato il Wifi manda corrente alla bobina e apro i contatti e utilizzo il wifi.
fammi sapere se ho sbagliato qualcosa.
Saluti
controlla ora lo schema se ti torna.
Se non ho sbagliato quando non utilizzo il rele WIFI nelle uscite com1 e com2 sono chiuse pertanto non alimenta la bobina, e i contatti sono chiusi, e utilizzo il pulsante, al momento che viene utilizzato il Wifi manda corrente alla bobina e apro i contatti e utilizzo il wifi.
fammi sapere se ho sbagliato qualcosa.
Saluti
-
Attimino76
0
voti
Ti mando il disegno del tuo schema, ho chiamato KWI1 e KWI2 i due relè del tuo modulo e KMA il relè che fa manuale/automatico.
Ora se tu attivi il relè KWI1 che tensione trovi ai morsetti A1 e A2 di KMA?
E se ecciti KWI2?
E se ecciti KWI2?
0
voti
Aria ha scritto:Ti mando il disegno del tuo schema, ho chiamato KWI1 e KWI2 i due relè del tuo modulo e KMA il relè che fa manuale/automatico.
E se ecciti KWI2?
Ok Grazie.
-
Attimino76
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica