Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wallbox 7,4 kW monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

1
voti

[1] Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 dic 2024, 19:24

Salve, qualcuno sa dirmi perché mettono quella potenza massima, quando in Italia in monofase generalmente + di 6,6 kW non li puoi avere ? :roll: :roll:
Foto UtenteDuracell
547 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 5 dic 2024, 0:19

Perché nella maggior parte dell'Europa si può, vedi Germania o Svizzera
Foto Utentegabrisav
1.827 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2024, 2:21

Duracell ha scritto:Salve, qualcuno sa dirmi perché mettono quella potenza massima, quando in Italia in monofase generalmente + di 6,6 kW non li puoi avere ? :roll: :roll:

è però possibile chiedere la deroga sino a 10 kW in monofase.
Senza contare che puoi avere una fornitura trifase da 10 kW e ciucciare tutto da una sola fase
Poi ricorda sempre che la wallbox non è sempre solo lei che decide la potenza... di fatto se la apri troverai che il conduttore di terra passa indisturbato dalla rete alla macchina mentre fase e neutro passano attraverso un teleruttore comandato dall'elettronica della wallbox che parla col veicolo
Di fatto tra una wallbox da 3 kW e una da 22 kW... non c'è differenza alcuna se non la taglia del contattore e poco altro.
Poi... il duty cycle secondo la IEC 61851-1 va a passi... 10,20,30, 40, 50, 66, 80, 90, 94, 96% e a ciascuno corrisponde il suo corrente che però è controllato dal veicolo, ma comandato dalla wallbox, in caso di contenzioso vince sempre il veicolo
Ci sono veicoli che ammettono anche solo 3A, che ben sotto la soglia minima dei 6A... appunto comanda la macchina

Comunque con duty cycle del 50% la corrente comandata al veicolo è di 30A, le altre alternative sono 24A oppure 40A quindi non è che ci sia tutta sta scelta...
Foto Utentesonusfaber
154 2 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 5 dic 2024, 15:15

Grazie delle risposte
L'unico dubbio è che se un'auto elettrica ha un alimentatore che arriva sino a 7,4kW e io l'attacco alla wallbox senza aver settato una potenza più bassa sulla stessa, il contatore sente la sovra potenza e stacca, o sbaglio ?
Foto UtenteDuracell
547 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2024, 15:47

Duracell ha scritto:Grazie delle risposte
L'unico dubbio è che se un'auto elettrica ha un alimentatore che arriva sino a 7,4kW e io l'attacco alla wallbox senza aver settato una potenza più bassa sulla stessa, il contatore sente la sovra potenza e stacca, o sbaglio ?

A seconda di come lavora la tua wallbox...
se è semplice basica... lavora a potenza FISSA... quello che è... è...e in questo caso devi limitare lato veicolo
se è un po' furba, allora la wallbox ti permette di settare la potenza o meglio l'corrente di lavoro, che viene comunicato alla vettura e la vettura "dovrebbe" adeguarsi... dico dovrebbe perché tanto vince sempre la vettura
se è furbissima ha le pinze di corrente, imposti il massimo sulla base della tua fornitura e lei sente la corrente prelevata da rete ed evita che salti tutto
se è super furba sente anche la produzione del fotovoltaico e cerca di caricare solo con l'eccesso di produzione del fotovoltaico senza mandarlo in rete.

Penso che il prodotto più completo sul mercato sia quello che ho preso io (e giace nello scatolone in magazzino per ora...) che è la Zappi trifase da 22 kW.
CI fai TUTTO.
Made in UK
Foto Utentesonusfaber
154 2 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 dic 2024, 16:30

sonusfaber ha scritto:se è un po' furba, allora la wallbox ti permette di settare la potenza o meglio l'corrente di lavoro, che viene comunicato alla vettura e la vettura "dovrebbe" adeguarsi... dico dovrebbe perché tanto vince sempre la vettura
se è furbissima ha le pinze di corrente, imposti il massimo sulla base della tua fornitura e lei sente la corrente prelevata da rete ed evita che salti tutto

Ci sono wallbox che ricevono il segnale Chain2 del contatore e fanno la stessa cosa senza pinza di corrente o altri accessori.

Il passo successivo sarà rispettare il segnale di qualche operatore remoto (v. CEI 0-21 allegato X). Aspettiamo i primi operatori che faccaiano questo servizio.

In ogni caso, quello che comunica il wallbox al veicolo è un massimo che l'auto rispetta sempre (non mi risulta che esistano auto non in regola).

Quindi il veicolo ha il sacrosanto diritto di stare al di sotto.
Foto Utente6367
21,8k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 dic 2024, 11:17

sonusfaber ha scritto:A seconda di come lavora la tua wallbox...
[..]
Penso che il prodotto più completo sul mercato sia quello che ho preso io (e giace nello scatolone in magazzino per ora...) che è la Zappi trifase da 22 kW.
CI fai TUTTO.
Made in UK

Grazie sonusfaber tutto chiaro, ho solo un'osservazione da fare:
cosa te ne fai di una wallbox da 22kW quando quasi la totalità delle auto elettriche al massimo accettano 11kW ? :roll:
Foto UtenteDuracell
547 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 dic 2024, 11:19

"Ci sono wallbox che ricevono il segnale Chain2 del contatore...."
Interessante questo quindi prendi la WB e la colleghi al contatore senza tirare il cavo di segnale tra il meter e la WB ?
Foto UtenteDuracell
547 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 dic 2024, 12:14

Duracell ha scritto: quando in Italia in monofase generalmente + di 6,6 kW non li puoi avere ? :roll: :roll:

Per avere un paragone, in Francia con il monofase BT si arriva fino a 15 kW, in UK fino a 23 kW, in Germania mi pare 14 kW (63 A), in Spagna 15 kW.

Per un paese industrializzato e orientato alla decarbonizzazione, come (almeno in teoria) dovrebbe essere l'Italia, avere potenze disponibili per il residenziale così modeste (3 kW come standard...) è assurdo...
Foto Utentefpalone
20,3k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 dic 2024, 13:46

Concordo, da noi dopo i 6 kW ti dicono che devi andare in trifase, salvo deroghe che io ho visto poche volte
Foto UtenteDuracell
547 3 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica