Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentematte500 » 9 dic 2024, 13:32

Buongiorno a tutti,
mi ritrovo qui a scrivere perché so che troverò ottimi consigli.
Anticipo subito che non sono minimamente esperto in elettrotecnica e che ho già cercato nelle varie discussione del forum e, quasi sicuramente per mia non conoscenza della materia, non sono riuscito a trovare la risposta.
Venendo alla questione: pratico i miei hobby in una piccola cantina alimentata elettricamente tramite un cavo bipolare F+N con sezione 6 mm² proveniente da un appartamento di un'alta proprietà. Vorrei installare un interruttore generale all'ingresso della cantina e, a valle di esso, un contascatti in modo da poter rendere la componente economica a mio carico.
Per i miei hobby utilizzo i classici elettroutensili per il fai da te e un piccolo tornietto da legno da 750 W, ai quali si aggiungono 4 plafoniere al neon (ogni plafoniera 2 neon).
DOMANDA 1: Ora, in merito all'interruttore generale, vorrei capire se a livello logico e funzionale, ha senso installarlo in quanto, da un lato, lo utilizzerei solo per stare tranquillo di aver spento tutto ogni volta che esco dalla cantina, però, guardando più dall'alto l'impianto, ad oggi la cantina è di fatto una linea che parte dall'appartamento, a monte della quale, nel quadro elettrico dell'appartamento stesso, sono installati un differenziale e ancora a monte un magnetotermico. Quindi mi chiedo se ha senso e se si può installare un interruttore generale ancora a valle del differenziale all'interno del quadro; mi chiedo anche se come interruttore generale posso utilizzare un, se mal non ho capito, "mtd compatto" in modo da essere "coperto" per tutte le casistiche di guasto.
DOMANDA 2: Aggiungo un problema (forse andava inserita prima): la cantina non ha un impianto di terra: posso realizzarlo io facendo girare il cavo di terra, collegandolo a tutte le prese/utenze e poi collegarlo ad una puntazza? Eventualmente che sezione dovrebbe avere il cavo di terra e dove dovrei piantare la puntazza?
DOMANDA 3: Il contascatti lo collego subito a valle dell'interruttore generale tramite entra-esci di fase e neutro giusto?
Mi rendo conto che probabilmente ho creato confusione nell'esposizione ma vi sarei molto grato se riusciste a darmi una mano a risolvere.
Grazie anticipatamente a tutti.
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 dic 2024, 13:54

Come interruttore generale ne MT ne MTD ma un sezionatore, la messa a terra deve essere unica con quella dell'appartamento, in ultimo ma non da ultimo il lavoro deve essere eseguito da un elettricista abilitato che dovrà rilasciare DiCo quindi non puoi farlo tu (l'elettricista può però usarti come "manovale" tirafili sotto la sua responsabilità).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentematte500 » 9 dic 2024, 15:58

In merito al sezionatore, saprebbe indicarmi marca/modello e caratteristiche? Per il contascatti conferma quanto scritto da me?
Grazie mille per le indicazioni.
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 9 dic 2024, 17:38

Mah... non sono black belt \ guru level di impiantistica, ma io un MTD lo metterei eccome.
Fammi dire... faccio il paragone con il MT dentro al contatore che... si... c'è... ma noi ne mettiamo sempre un altro perché il distrributore se no se ne lava le mani.

Ricordavo invece che non era consentito allacciare tutto o parte (dipendenze comprese) di una unità immobiliare con quelle di un'altra.
A meno che tale cantina non sia una pertinenza dell U.I. da cui deriva la linea elettrica.
O mi sbaglio?

Fanno eccezione a quanto sopra le fusioni catastali e fiscali.
Foto Utentesonusfaber
154 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentematte500 » 9 dic 2024, 18:22

Ciao, si è una pertinenza, solo che sfruttandola solo io voglio accollarmi le spese della bolletta relativa ai miei consumi, per quello ho chiesto anche del contascatti.
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 9 dic 2024, 19:10

:ok:
Foto Utentesonusfaber
154 2 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 dic 2024, 19:46

Già, va prima verificato che non si configuri come utente finale nascosto, da "nemmeno impiantista" non ci avevo pensato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentematte500 » 10 dic 2024, 8:51

Non capisco cosa ci sia di nascosto se si tratta della cantina di un appartamento. L'unica particolarità è che, semplicemente con accordo verbale, lo utilizzo io e pertanto voglio accollarmi i costi dell'energia, ne più ne meno, considerando che per scelte del proprietario, lui stesso non aveva mai alimentato il locale.
Tornando all'aspetto tecnico, devo far installare un sezionatore o un magnetotermico?
Grazie.
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentepakk » 10 dic 2024, 9:19

Il privato nn potrebbe “rivendere” energia.
Questo si intende con cliente finale nascosto.
ti si consigliava di verificare questo aspetto.
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Interruttore generale + impianto di terra + contascatti

Messaggioda Foto Utentematte500 » 10 dic 2024, 9:52

Fatico un pochino ad acquisire il concetto, perché di fatto, dividiamo le spese della bolletta, tutto li.
Capisco ad ogni modo che ci possano essere dei risvolti normativi che possano dar adito a fraintendimenti o a contesti particolari, pertanto approfondirò la questione prima di fare cose che non si possono fare.
Grazie per le indicazioni.
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica