Pagina 1 di 1

Temperatura ambiente, portata cavo

MessaggioInviato: 6 mar 2025, 17:33
da roger1
ciao a tutti,
scusate la domanda forse banale, ma nella modalità di posa 2 "multipolare in tubi circolari entro muri termicamente isolati" (CEI-UNEL 35024/1 PVC/EPR), la temperatura ambiente che la normativa suppone a 30°C e modificabile dal progettista, è quella della parete o quella dell'aria interna al corrugato?
allo stesso modo, nella modalità di posa 51 (multip. diretto entro pareti termicamente isolate), la temperatura ambiente supposta dalla normativa a 30°C, è quella della parete? Grazie

Re: Temperatura ambiente, portata cavo

MessaggioInviato: 6 mar 2025, 23:03
da GioArca67
La temperatura cui fare riferimento è quella dell' "ambiente" dove dissipa la condutture (cavo più eventuale condotto).
Se il tubo è in aria allora è l'aria.
Se nella muratura allora è la muratura.
Ecc.

Re: Temperatura ambiente, portata cavo

MessaggioInviato: 11 mar 2025, 0:02
da roger1
ok grazie.
immaginavo fosse così però mi era venuto qualche dubbio.

nella tipologia di posa effettivamente c'è una bella differenza tra posa in aria e posa in corrugato dentro muratura.

ho notato che nel software di calcolo non c'è differenza tra la posa "cavo dentro corrugato in muratura isolata" e "cavo posato direttamente entro muratura isolata"