Pagina 1 di 2

Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 25 mar 2025, 15:12
da Altorn
Ciao a tutti,
allego foto del QE attuale, in precedenza era installato un SPD di TIPO2 della Schualt solo a protezione della generale servizi sprovvisto di fusibili come invece indicato da manuale.
Vorrei montare tutt'altro marchio sempre di TIPO2 con fusibile integrato in modo tale che se dovesse saltare il fusibile comunque garantisco la continuità sull'impianto a monte di tutto il QE.
Come protezione montante posto al -1 ho un magnetotermico da 6ka da 25A. Fornitura da 3.5kw

Cosa mi consigliate? Per quanto riguarda la terra ho la possibilità di fare entra ed esci in modo tale da azzerare la distanza con la cassetta elettrica (circa 3mt) dove arriva invece il cavo di terra principale.

qe.jpg


Grazie

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 27 mar 2025, 12:49
da pakk
Io con fusibile integrato conosco Zotup e Dehn.

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 27 mar 2025, 18:48
da GioArca67
Non è ben chiaro il discorso dei 3 m e della terra e del PE.
Se vuoi un parere dovresti fare uno schema di collegamento.

Per quanto riguarda l'entra esci (o connessione a V) sull'SPD lato alimentazione puoi anche valutare di mettere un fusibile nelle immediate vicinanze dell'SPD, fare l'entra esci sul fusibile e collegare corto il fusibile all'SPD.

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 28 mar 2025, 21:55
da Altorn
Ciao,
riporto schema di collegamento del QE. Il puro Servizi è protetto dal protezione montante come da schema.
L'esigenza è quella di installare un SPD con fusibile o non integrato l'importante che quando mi salta la cartuccia l'impianto mi rimane operativo. Pensavo ad un DEHN , che modello consigliate? o altra marca? Non rispettando i 50cm tra QE e scatola elettrica effettuerò l'entra-esci in modo tale da azzerare le distanze.

Come secondo step ho intenzione di separare i circuiti su cucina installando dei magnetotermici per Forno-Frigo-Lavastoviglie-prese di servizio.
A questo punto utilizzerò lo stesso C16 che ora è comune a tutti per uno degli elettrodomestici ed acquisterò altri 3: frigo-lavastoviglie-prese servizio.


Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 28 mar 2025, 22:30
da GioArca67
Ok per il primo schema, serve capire meglio come vuoi collegare lo scaricatore

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 28 mar 2025, 23:03
da Altorn
Lo scaricatore avrei intenzione di metterlo a monte di tutto il QE in quanto sarebbe protetto dal magnetotermico a protezione montante. L'arrivo della fase/neutro a monte dell'SPD e in uscita la terra entrante dal picchetto e in uscita quella che va alle terre dell'impianto

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 28 mar 2025, 23:13
da GioArca67
Per quanto riguarda la terra ho la possibilità di fare entra ed esci in modo tale da azzerare la distanza con la cassetta elettrica (circa 3mt) dove arriva invece il cavo di terra principale

Tu dici che il cavo montante dell'impianto di terra arriva alla cassetta di derivazione distante circa 3m dal quadro, sembra.
Quindi dovresti prolungarlo e farlo arrivare allo scaricatore e passare un altro cavo dallo scaricatore al nodo di terra.
Il difficile è far sì che il cavo montante di terra non passi vicino agli altri altrimenti per induzione ti ritrovi di nuovo sovratensioni indesiderate.

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 28 mar 2025, 23:20
da Altorn
Esattamente, proprio così. Il cavo di terra arriva dal montante in tubo dedicato ed arriva nella cassetta di derivazione dove ho altri circuiti. Successivamente dovrò prolungarlo con stessa sezione fino allo scaricatore , dovrei non aver problemi a passarlo in un tubo dedicato fino al quadro.
Solo che l'uscita dell'SPD che va alle terre poi passerà in un tubo dove avrò fasi e neutri di altri circuiti, ma questo non credo sia un problema, giusto?

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 28 mar 2025, 23:58
da GioArca67
Non darà problemi

Re: Consiglio su SPD di tipo 2

MessaggioInviato: 29 mar 2025, 0:09
da Altorn
Che modello consigli? Con fusibile integrato o anche esterno va bene importante che rimanga su l'impianto