Pagina 1 di 1

Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

MessaggioInviato: 16 set 2025, 12:00
da Ram
Buongiorno a tutti,
ieri sera mia suocera ha infilato un vecchio caricabatterie di un cellulare nella presa elettrica, probabilmente forzando un po' l'entrata, in quanto poi non era piu' in grado di estrarlo dalla presa.

Sono intervenuto io, e facendo un po' di forza, l'ho estratto, ma rompendo i pezzetti di plastica che rivestono la parte iniziale di uno degli spinotti, per cui alcuni piccoli frammenti si sono sparsi per terra.

La mia paura e' che qualche piccolo frammento di plastica sia rimasto all'interno della presa ( e' una di quelle con otturatore di sicurezza per bambini ), gli spinotti ho visto che erano molto "aperti", per questo la difficolta' ad estrarlo.

La presa l'ho provata con altro caricabatteria per una mezz'ora, e tutto mi e' sembrato regolare…

C'e' pericolo che possa avvenire un corto circuito o altro lasciandoli all'interno ? ( sempre che ve ne siano, ma penso di si )

Grazie.

Re: Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

MessaggioInviato: 16 set 2025, 17:39
da Etemenanki
La plastica non e' conduttiva, quindi corti no ... al massimo se fossero rimasti dentro, avrebbero potuto impedire di inserire correttamente un'altra spina, ma se dici di averla provata con un altro caricatore anche questo sembra improbabile ;-) .

Re: Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

MessaggioInviato: 17 set 2025, 10:49
da Ram
Ottimo, grazie mille per la risposta, mi hai tranquillizzato molto ! :ok:

Re: Frammento di plastica all'interno di presa elettrica

MessaggioInviato: 17 set 2025, 14:34
da claudiocedrone
Dal punto di vista elettrico puoi stare più che tranquillo soprattutto perché è plastica isolante, meccanicamente, se come immagino è una presa multipasso dovresti provare a inserire anche una spina da 16 A, se si inserisce senza problemi anche quella sei a posto.