Pagina 1 di 1

Cavi LSOH per negozio vendita

MessaggioInviato: 22 set 2025, 10:03
da boobie80
Buongiorno a tutti,
in un locale esistente con impianto elettrico esistente, si vuole realizzare un negozio di vendita generico (negozio di vendita cinese),con superficie maggiore a 400 mq e quindi soggetto al controllo dei VVF.
Mi viene richiesto di fare un progetto per adattare l'impianto elettrico alla nuova attività.
I cavi utilizzati sono FG7-R posati nel controsoffitto (devo ancora verificare se posati in canale, passerella o altro).
In questo tipo di attività di solito prevedo cavi LSOH tipo FG16(O)M16 (cavi verdi).
Secondo voi è necessario sostituire i cavi esistenti o c'è il modo di mantenerli, considerando che in caso d'incendio il materiale in vendita è di gran lunga in quantità maggiore rispetto ai cavi elettrici?

Re: Cavi LSOH per negozio vendita

MessaggioInviato: 23 set 2025, 12:19
da RTClaudio98
L'utilizzo di cavi LS0H (poi chi di dovere mi correggerà se ho detto una cazz*** colossale) non è obbligatorio ma si attua previa valutazione delle condizioni ambientali, di installazione, ecc ecc; tralasciando questo aspetto, solitamente (e anche qui aspetto correzioni se mi sto sbagliando) quando ci sono impianti già esistenti, non c'è bisogno della sostituzione dei cavi elettrici ma solo alla verifica della loro integrità e dell'integrità della distribuzione (passerelle, canali, ecc ecc). Ovviamente per le nuove installazioni puoi benissimo procedere con l'utilizzo dei cavi LS0H.

Re: Cavi LSOH per negozio vendita

MessaggioInviato: 24 set 2025, 15:13
da Mike
boobie80 ha scritto:Mi viene richiesto di fare un progetto per adattare l'impianto elettrico alla nuova attività.

Che tipo di adeguamento? E' stata fatta una valutazione del rischio incendio e risulta necessario sostituire le condutture esistenti ai fini della reazione al fuoco? Se non c'è questa richiesta sui cavi nuovi puoi valutare o meno se usarli del tipo Cca-s1b, d1, a1, ma non hai alcun obbligo di sostituire i cavi esistenti, se non richiesto esplicitamente dal committente

Re: Cavi LSOH per negozio vendita

MessaggioInviato: 24 set 2025, 17:31
da boobie80
La situazione è questa:
impianto elettrico fatto dopo il 2008, di cui però non si trova piu ne DICO ne progetto.
Quindi la DIRI non si può fare essendo un impianto post DM 37/08.
Adesso il nuovo proprietario vuole fare all'interno un negozio di vendita e magazzino annesso.
La nuova attività sarà soggetta al controllo dei VVF avendo superficie > 400mq.
io pensavo a questo punto di fare un progetto di adeguamento/trasformazione dell'impianto e poi l'installatore a seguito delle modifiche/adeguamenti richiesti farà la DICO come adeguamento/trasformazione.

Re: Cavi LSOH per negozio vendita

MessaggioInviato: 25 set 2025, 18:26
da Mike
Cambia nulla, non c'è alcun obbligo di sostituire i cavi esistenti. Oltre ad essere una cretinata :lol:

Re: Cavi LSOH per negozio vendita

MessaggioInviato: 25 set 2025, 20:40
da Goofy
Aggiungo che in un "negozio di vendita cinese" in caso di incendio secondo me la reazione al fuoco dei cavi sarebbe l'ultimo dei problemi.

Re: Cavi LSOH per negozio vendita

MessaggioInviato: 26 set 2025, 11:03
da boobie80
Goofy ha scritto:Aggiungo che in un "negozio di vendita cinese" in caso di incendio secondo me la reazione al fuoco dei cavi sarebbe l'ultimo dei problemi.


E' quello che avevo scritto anche io in un commento precedente.... grazie a tutti :ok: