Pagina 1 di 1

Cronotermostato Urmet KLIMAT zoom

MessaggioInviato: 29 ott 2025, 18:22
da lrinetti
Vorrei sapere se questo cronotermostato, quando manca corrente in casa, e' in grado di mantenere data ora e configurazione. Nonostante abbia sostituito la piletta interna, dopo aver staccato e riattaccato corrente, si sono perse data ora e configurazione (setup settimanale con orari on off della caldaia).
E' normale o presenta un difetto ?
Grazie

Re: Cronotermostato Urmet KLIMAT zoom

MessaggioInviato: 30 ott 2025, 3:40
da Franco012
Dal libretto d'istruzioni si rileva che la batterie sono due, e precisamente di tipo AA (LR6) da 1,5 volt, necessariamente alcaline, con autonomia stimata di due anni.
Controlla di averle inserite entrambe correttamente (attenzione alla polarità!).

Re: Cronotermostato Urmet KLIMAT zoom

MessaggioInviato: 30 ott 2025, 8:55
da lrinetti
Grazie Franco012
le pile sono ok, ho verificato. Il problema e' quando va via la luce.

Re: Cronotermostato Urmet KLIMAT zoom

MessaggioInviato: 30 ott 2025, 10:14
da setteali
Sembrerebbe impossibile che possa fare codesto difetto, in quanto il cronotermostato è funzionante a batteria, tanto è vero che se lo togli dalla postazione a muro, lo puoi programmare e vederlo funzionare anche in mano.
La rete non entra direttamente nel cronoter ma ha soltanto un contatto pulito che comanda la caldaia o quello che si vuole.
Controllerei bene le batterie e se ci sono collegamenti da fare, tipo ponticelli o cavallotti.
E farei tutte le prove a tavolo, tanto il relay che scatta si sente e il display segna lo stato.
O_/

Re: Cronotermostato Urmet KLIMAT zoom

MessaggioInviato: 30 ott 2025, 10:31
da pakk
mi vien in mente la modifica messa in atto da un installatore per non aver il problema batterie e allo stesso tempo non sostituire il termostato... in sostanza aveva posizionato un piccolo alimentatore da 3V nella cassetta di derivazione e con un adattatore alimentato permanentemente il circuito a 3Vdc del termostato.
in quel caso al mancare dell'elettricità si spegneva anche il termostato.

Ma se tu hai le batterie, e sono ok, non c'è motivo per cui si spenga al mancare dell'elettricità

Re: Cronotermostato Urmet KLIMAT zoom

MessaggioInviato: 30 ott 2025, 21:46
da lrinetti
Interessanti le due ultime risposte.
Devo andare a verificare.
Grazie e buona serata.

Re: Cronotermostato Urmet KLIMAT zoom

MessaggioInviato: 1 nov 2025, 7:16
da lrinetti
Guardando il display dell'URMET KLIMAT Zoom ho notato casualmente che nell'orologio i minuti avanzano ogni 15 secondi circa! Questo spiega lo sfasament di giorno della settimana e orologio dello strumento.
Cosa puo' causare questo comportamento ?
Termostato da sostituire ?