Pagina 1 di 1

Impianto elettrico bagno e CEI 64-8/7

MessaggioInviato: 11 feb 2026, 19:35
da gjkfriend
Buonasera, se non ho capito male all'interno di una doccia con piatto doccia, avere o non avere il box in vetro/plastica non incide sulle forme della zona 2 giusto? Conta solo se c'è un muro?

All'interno della zona 1, quindi sopra il piatto doccia, è possibile installare una striscia led IP65? Deve essere 12V e idonea per zona 1?

Grazie

Re: Impianto elettrico bagno e CEI 64-8/7

MessaggioInviato: 12 feb 2026, 1:31
da angus
gjkfriend ha scritto:Buonasera, se non ho capito male all'interno di una doccia con piatto doccia, avere o non avere il box in vetro/plastica non incide sulle forme della zona 2 giusto? Conta solo se c'è un muro?

L’estensione delle zone è limitata da soffitti, muri, pavimenti e divisori fissi
Se il box doccia è costituito da pareti fisse (ad esempio un cristallo fisso), agisce come una barriera fisica che limita l'estensione della zona

gjkfriend ha scritto:All'interno della zona 1, quindi sopra il piatto doccia, è possibile installare una striscia led IP65? Deve essere 12V e idonea per zona 1?

Se va a soffitto e sei sopra 225 cm è zona ordinaria.. a che altezza intendi installare la striscia rispetto al piatto doccia?

Re: Impianto elettrico bagno e CEI 64-8/7

MessaggioInviato: 12 feb 2026, 10:13
da gjkfriend
L’estensione delle zone è limitata da soffitti, muri, pavimenti e divisori fissi
Se il box doccia è costituito da pareti fisse (ad esempio un cristallo fisso), agisce come una barriera fisica che limita l'estensione della zona



Non trovo il riferimento a questa cosa. Ho guardato gli articoli della 64-8/7 e parla solo di piatto doccia oppure di muro. Dove vedo che contano anche i divisori fissi come il box doccia in vetro o plastica?

a che altezza intendi installare la striscia rispetto al piatto doccia?


Vorrebbero installarli all'interno della zona 1 sotto i 225cm


Grazie

Re: Impianto elettrico bagno e CEI 64-8/7

MessaggioInviato: 12 feb 2026, 10:38
da Goofy
A parte la norma, non c'è nessun motivo sensato per infilare una striscia LED in una doccia.
Meglio infilarla (nel naso) all'architetto.

Re: Impianto elettrico bagno e CEI 64-8/7

MessaggioInviato: 12 feb 2026, 12:33
da angus
gjkfriend ha scritto:Non trovo il riferimento a questa cosa. Ho guardato gli articoli della 64-8/7 e parla solo di piatto doccia oppure di muro. Dove vedo che contano anche i divisori fissi come il box doccia in vetro o plastica?
701.2.1 Generalità
Quando si applica questa Sezione devono essere tenute in considerazione le zone specificate
negli Articoli da 701.2.2 a 701.2.5. Per unità prefabbricate fisse per bagno o doccia, le zone
sono applicate alla situazione in cui il bagno o il piatto doccia si trova nella sua configurazione
utilizzabile.
Soffitti orizzontali o inclinati, muri con o senza finestre, porte, pavimenti e divisori fissi possono
limitare l’estensione dei locali contenenti bagni o docce come pure le loro zone. Quando le
dimensioni di divisori fissi sono più piccole delle dimensioni delle relative zone, per esempio
divisori aventi un’altezza più bassa di 2,25 m, deve essere presa in considerazione la distanza
minima nelle direzioni orizzontale e verticale (vedi le Figure 701.1 e 701.2).

Re: Impianto elettrico bagno e CEI 64-8/7

MessaggioInviato: 12 feb 2026, 12:37
da angus
gjkfriend ha scritto:Vorrebbero installarli all'interno della zona 1 sotto i 225cm

Se proprio vuoi, a mio avviso: a 12V (con alimentatore in zona 3), almeno IPX5 o specificatamente certificati per zona 1 dal costruttore.

Oppure proponi di rivestire con un divisorio fisso :mrgreen:

Re: Impianto elettrico bagno e CEI 64-8/7

MessaggioInviato: 12 feb 2026, 12:39
da Mike
Apparecchi di illuminazione IP4X tensione massima 25V ca e 60V in cc in SELV o PELV. Se sono certificati dal produttore come idonei per zona 1 tanto meglio. Chiaramente l'alimentatore va posto fuori dalle zone.