Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bypassare termostato cond. Fujitsu ASYG09LLCC

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Bypassare termostato cond. Fujitsu ASYG09LLCC

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 30 giu 2018, 9:13

Ciao Forum,

Ho il condizionatore in oggetto, e da pochi giorni che è in funzione ne ho scoperto un inconveniente piuttosto importante nel mio caso. La stanza è veramente molto piccola, una manciata di metri quadrati e quindi si raffredda molto rapidamente anche con il termostato impostato a un paio di gradi di differenza. Se imposto a un grado, il termostato non fa attaccare e non succede niente. Ma il condizionatore non è affatto silenzioso come i dati di targa possono far pensare; quando si mette in funzione si sente benissimo il gas che si espande, la ventola attacca con una specie di transitorio piuttosto forte (va quasi al massimo per alcuni secondi) e insomma, anche una persona dal sonno normale, con l'unità interna tanto vicina si sveglia. Non solo, ma già mi sono svegliato con dolori vari perché se pure il termostato "vede" una temperatura costante (anzi è suo compito mantenerla) quelle continue variazioni di temperatura e corrente d'aria pur piccole sono bastate non solo a tenermi sveglio ma anche a procurarmi un torcicollo.

Da questo punto di vista rimpiango molto il condizionatore precedente che almeno impostato a un grado di meno restava sempre acceso; forse il suo termostato non era buono dato che l'apparecchio restava acceso, ma avevo l'effetto desiderato: temperatura appena al di sotto di quella ambiente, niente umidità e soprattutto microclima costante; infine, non mi svegliavo per l'attacco della ventola.

Inutile scrivere al supporto tecnico, so benissimo come andrebbe a finire ammesso che rispondano: "non è possibile modificare il comportamento, siamo certi che apprezzerà i consumi ridotti, grazie della fiducia accordataci". Magari sbaglio ma in passato questa è stata la risposta nella sostanza, da parte di tutti i supporti tecnici cui mi sono rivolto. Sul manuale non c'è il minimo accenno al mio problema.

Non vedo nessun connettore per caricare eventuale firmware alternativo ammesso che ci sia in giro in rete. Inoltre nel manuale non c'è nessun accenno alla logica di gestione: se per esempio la temperatura impostata regolasse solo il raffreddamento mentre il termostato solo la ventola, sarebbe facile isolare termicamente il sensore di temperatura. Ma se facendolo, anche con la ventola al minimo la logica del controllore comandasse anche la temperatura, mi ritroverei consumi elevati per un grado in meno, il che mi scoccia.

Orbene, posso secondo voi ingannare il termostato oppure ottenere in qualche altro modo l'effetto che vorrei? Nota a margine, al momento ulteriore marca cassata da quelle in cui posso pensare di avere fiducia, grossa delusione. Macchina assolutamente inadatta a chi ha il sonno leggero :D a meno che non sia io a non aver capito qualcosa che era sul manuale ma non ho letto per distrazione.
Foto Utentearkeo2001
65 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Bypassare termostato cond. Fujitsu ASYG09LLCC

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 2 lug 2018, 8:40

I moderni apparecchi di climatizzazione sono piuttosto complessi (non tanto nel principio di funzionamento, che è sempre lo stesso) quanto nella logica (chiamalo software...) di gestione, ottimizzata per il basso consumo, si, ma anche per il confort e per il rumore ...
Salvo che non sia un difetto dell'apparecchio ... il comportamento che descrivi fa pensare ad una pessima regolazione/impostazione. Oltre a leggere bene il manuale e provare ... un contatto con il produttore (o il tuo installatore) va sicuramente tentato. Il marchio non è poi l'ultimo arrivato ... se poi ti rispondono ... "Grazie della fiducia ...", e se veramente è come lo descrivi, potresti tentare la strada della restituzione per difformità del prodotto (altrimenti chiamata Garanzia Europea) !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.968 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione civile